- 12 giugno 2019, 09:30

Sicurezza semplice per l'azienda: l'Antivirus

Iniziamo facendo chiarezza su cos’è un virus.

Sicurezza semplice per l'azienda: l'Antivirus

Un virus informatico è un programma (o una parte di codice) caricato nel computer senza che l’utente ne sia a conoscenza o lo abbia autorizzato.

Alcuni virus provocano solo fastidi, mentre molti altri sono estremamente dannosi, creati per infettare e prendere il controllo dei sistemi vulnerabili, rendendo il PC infetto in grado di agire autonomamente, eseguendo azioni principalmente con lo scopo di carpire i dati privati degli utenti, senza che questi se ne rendano conto.

Un virus può duplicarsi in molti computer, anche sfruttando la rete interna, proprio come un virus biologico che passa di persona in persona.

Il grosso problema è che i virus si nascondono in software comuni, come visualizzatori di PDF, videogiochi, toolbar, oppure viaggiano all’interno di mail o vengono scaricati incautamente da Internet.

Quelli che comunemente chiamiamo virus o malware in realtà possono appartenere ad una serie molto lunga di programmi “indesiderati”:

- Spyware: sono una categoria di malware, utilizzati per spiare gli utenti al fine di ottenere il libero accesso ad informazioni personali, dati bancari e molto altro.

- Adware: sono malware che vengono utilizzati per “bombardare” l’utente con innumerevoli finestre pop-up al fine di danneggiare il dispositivo.

- Phishing: in realtà il phishing è una tecnica attraverso la quale gli hacker spingono gli utenti a rivelare informazioni personali, soprattutto numeri di carte di credito o conti correnti bancari.

- Trojan: questo tipo di virus tenta di passare attraverso software utili (client di posta, videogiochi, applicazioni, film, cartoline di auguri) per tentare di causare danni o rubare dati.

Esistono molte altre tipologie di virus (Ransomware, Worm, Rootkit) e molte altre tecniche attraverso le quali gli hacker tentano quotidianamente di accedere ai vostri computer e dispositivi mobili.

“Il nostro è un approccio innovativo alla protezione. Il software antivirus che forniamo ai nostri Clienti blocca il malware e le infezioni identificando e prevenendo le tecniche e i comportamenti utilizzati nella maggior parte dei tentativi di intrusione. E’ in grado di individuare le minacce del giorno zero senza incidere negativamente sulle prestazioni del computer. Tutto questo vuol dire ricevere una protezione adeguata prima ancora che venga sferrato qualsiasi tipo di attacco.”

Gioele Buonadonna, Socio e programmatore della Essegi Computer S.r.l., ci spiega in maniera sintetica la tipologia di servizio che offre ai sui clienti.

“Entrare nel dettaglio del funzionamento è estremamente complicato e si andrebbe su argomenti molto tecnici.

Ci tengo invece ad evidenziare il sistema di analisi della nostra soluzione antivirus, che individua i comportamenti sospetti, per rilevare il malware appositamente realizzato per eludere le soluzioni di sicurezza tradizioni.

Non solo; insieme al software e agli aggiornamenti includiamo SEMPRE il controllo in tempo reale dai nostri uffici.

Questo vuol dire che se il Cliente viene “infettato”, i nostri tecnici vengono allertati in tempo reale e possono intervenire subito, anche bloccando completamente l’utilizzo del computer fino alla completa risoluzione del problema, al fine di impedire che il malware comprometta l’utilizzo della macchina o, addirittura, cancelli i dati personali dell’utente.

Il servizio che riusciamo ad offrire è unico nel suo genere, e ad un prezzo a volte anche inferiore a quello dei principali software antivirus oggi in circolazione”.

Per ricevere maggiori informazioni in merito o avere un preventivo potete contattare

Essegi Computer S.r.l.

Lungomare Amerigo Vespucci, 60

18100 Imperia (IM)

Telefono: 0183 272291

Email: info@sgcomputer.com

Cellulare e Whatsapp: 328 4144948


Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU