ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2019, 12:11

Parte da Sanremo la sfida a chi raccoglie più mozziconi: Alessio Bellini ha cominciato da poco ma vuole sensibilizzare tutti

"Ho lanciato questa proposta ad amici che abitano in altre zone della Liguria e mi piacerebbe lanciare sfide sui social in tutta Italia, ovvero una specie di gara a chi ne raccoglie di più”.

Parte da Sanremo la sfida a chi raccoglie più mozziconi: Alessio Bellini ha cominciato da poco ma vuole sensibilizzare tutti

E’ un’iniziativa personale ma potrebbe anche diventare un vero e proprio ‘challenge’, una sfida da lanciare sia nella nostra regione che in tutta Italia. Al momento Alessio Bellini, 21enne di Sanremo particolarmente sensibile ai problemi ambientali, va in giro da solo a raccogliere mozziconi di sigaretta.

Si, avete capito bene, un giovane che raccoglie i mozziconi che vengono quotidianamente gettati a terra sconsideratamente da chiunque si muove nelle città, sia in centro che in periferia. Mozziconi che, sappiamo tutti, sono particolarmente inquinanti e difficili da smaltire. Alessio lo fa da alcuni giorni e, almeno per ora, si muove esclusivamente nel suo quartiere: “Ho iniziato da poco – ci ha detto – ma ho deciso di dedicare un’ora al giorno a questa ‘pratica’ che spero possa essere presa in seria considerazione anche da molti altri. Normalmente lo faccio la sera e nel mio quartiere tra il Polo Nord e via Capinera”.

In tre giorni Alessio ha raccolto quasi 1.200 mozziconi che, successivamente conferisce nell’immondizia indifferenziata: “Lo sto facendo a livello personale dopo aver aderito al gruppo dei ‘Deplasticati’ ma spero davvero di allargare il campo ad altri. Ho lanciato questa proposta ad amici che abitano in altre zone della Liguria e mi piacerebbe lanciare sfide sui social in tutta Italia, ovvero una specie di gara a chi ne raccoglie di più”.

Da evidenziare che, come da analisi che sono state fatte a livello mondiale, un mozzicone rilascia fino a 4500 sostanze tossiche, tra cui nicotina, catrame e polonio 210. Ogni anno, in Italia vengono gettati in terra e in mare oltre 72 miliardi di mozziconi, che rilasciano in aria, nel terreno e in acqua circa 7.800 tonnellate di sostanze dannose. Il 40% dei rifiuti in mare è rappresentato proprio dai mozziconi di sigaretta.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium