ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 giugno 2019, 11:16

Dalla Francia: cozze con tossine paralizzanti, l'avviso arriva dalla Costa Azzurra ma riguarda l'inizio di giugno

Le cozze incriminate sono contaminate dalla tossina PSP, che provoca mal di testa, nausea e vertigini, interruzione delle capacità motorie e incoerenza del linguaggio con il rischio di morte per paralisi dei muscoli respiratori.

Dalla Francia: cozze con tossine paralizzanti, l'avviso arriva dalla Costa Azzurra ma riguarda l'inizio di giugno

Un paio di lotti di cozze ‘Maredoc’, commercializzati da Carrefour e Intermarché anche nel Sud della Francia, sono stati tolti dal mercato per la presenza di tossine paralizzanti.

Lo scrive questa mattina il quotidiano nizzardo Nice Matin, che sottolinea a chi ha comprato delle cozze di recente di fare delle verifiche attraverso riviste specializzate per i consumatori. Il primo allarme, pubblicato il 6 giugno, riguarda un contenitore commercializzato da Carrefour. Il secondo, pubblicato due giorni dopo, riguarda un sacchetto di 10 kg di cozze arrivate dall'Italia, a marchio Maredoc, commercializzato da Intermarché tra il 28 maggio e il 2 giugno.

Le cozze incriminate sono contaminate dalla tossina PSP, che provoca mal di testa, nausea e vertigini, interruzione delle capacità motorie e incoerenza del linguaggio con il rischio di morte per paralisi dei muscoli respiratori. I primi sintomi si manifestano tra i 5 ed i 30 dopo aver ingerito il prodotto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium