Attualità - 10 giugno 2019, 19:06

Camporosso: fine anno a ritmo di musica per gli alunni della scuola primaria di fronte al Sindaco

La coordinatrice di plesso ha ringraziato tutto il personale che è in servizio, ma anche il personale ATA e le cuoche ed ha elencato i progetti e le attività realizzate nel corso dell’anno

Camporosso: fine anno a ritmo di musica per gli alunni della scuola primaria di fronte al Sindaco

I bambini della scuola primaria di Camporosso hanno concluso l’anno scolastico con un pomeriggio a ritmo di musica, al quale era presente un grandissimo numero di genitori, il Sindaco, il vicesindaco e l’assessore all’istruzione, Fulvia Raimondo.

La coordinatrice di plesso ha ringraziato tutto il personale che è in servizio, ma anche il personale ATA e le cuoche ed ha elencato i progetti e le attività realizzate nel corso dell’anno:
· Laboratori mensili a classi aperte, con la partecipazione volontaria e a             titolo gratuito di Nando, Letizia e Daniela;
· progetti musica;
· progetto motorio (festa ai campetti 11 giugno);
· progetto legalità (teatro e passeggiata);
· CLILl: matematica e scienze in lingua inglese (classe III);
· CNV: progetto comunicazione non violenta (classi I e II);
· progetto robotica, con intervento esterno professor Cartotto (classe IV);
· progetto edu-mob (classe IV);
· classe 3.0;
· progetto cinema;
· uscite didattiche;
· continuità con la scuola dell’Infanzia;
· arte terapia con le medie;
· ippoterapia e sportello dottor Trucchi (progetti con la SPES).

Il Sindaco ha preso la parola per ringraziare le insegnanti per l’impegno con il quale affrontano le sfide dell’insegnamento e ha sottolineato la passione che le anima. La parola è poi passata ai bambini della classe quinta, che si sono alternati nella presentazione dei vari momenti.

I primi a scendere in campo sono stati i bambini delle classi prima e seconda, che hanno ballato sulle note del brano Waka Waka e hanno in seguito mimato il canto “Andava Cappuccetto…”. Tali attività sono state preparate nel corso dei laboratori a classi aperte, che si sono svolti mensilmente.

È stato poi il turno di 14 coraggiosi, delle classi terza e quinta, che hanno ballato tre danze occitane; “Circolo circasso, La boulangere e bureè a due tempi” . Per le attività di laboratorio a classi aperte del secondo ciclo, i bambini hanno potuto contare sulla presenza del signor Nando, esperto di danze occitane e nonno di una alunna di classe terza e delle maestre Letizia e Daniela, che hanno insegnato nel plesso fino allo scorso anno.  I laboratori sono stati un momento di scambio e di “scoperta” dell’espressività nelle sue diverse sfaccettature.

I bambini della classe quinta hanno presentato una coreografia sul brano “Hurts” di Mika, che affronta il tema del bullismo. La scelta di sviluppare questo argomento attraverso il movimento corporeo sulla musica è stata un’idea dei ragazzi. L’augurio delle insegnanti è che sappiano proseguire nel proprio cammino, mettendo a frutto le loro stesse riflessioni in tema di rispetto e convivenza civile.

Momento molto importante di unione e di condivisione è stato il flash mob eseguito da tutti i bambini della scuola primaria sul brano “Love me “ di Justin Biber. Le note della musica e l’energia dei bambini ha riscaldato gli animi e tutti i presenti sono stati coinvolti, ballando accanto ai bambini. La festa si è conclusa con una canzone eseguita dai bambini di quinta e dedicata alle loro insegnanti e al percorso vissuto in questi ultimi cinque anni.

I riscontri al termine del pomeriggio sono stati positivi, da parte dei bambini, delle insegnanti e delle famiglie, che hanno espresso tanta gioia nel coinvolgimento emotivo generale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU