ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 giugno 2019, 09:31

Da un maggio quasi invernale ad un giugno estivo: ieri temperature oltre i 30 gradi ed oggi aumenteranno

E ieri si sono viste scene alle quali siamo abituati solo dalle immagini dei Tg, ovvero quelle dei bagni nelle fontane, in particolare nelle grandi città. Ieri pomeriggio alcuni giovanissimi hanno pensato bene di gettarsi nella fontana di piazza Colombo a Sanremo.

Foto di Tonino Bonomo

Foto di Tonino Bonomo

Come era prevedibile si è rapidamente passati da un maggio quasi invernale ad un giugno finalmente estivo. Anche se la bella stagione inizierà ufficialmente il 21 giugno, da ieri (con qualche avvisaglia sabato) le temperature sono salite vertiginosamente, tanto che ieri pomeriggio il termometro nel centro delle città superava anche i 30 gradi.

Un caldo tra l’altro afoso e condito dal ‘phoen’, il vento che alimenta ulteriormente il calore e la percezione delle alte temperature. Ieri le spiagge sono state prese letteralmente d’assalto e, fortunatamente, in tarda mattinata è arrivata a Sanremo anche la revoca del divieto di balneazione che pendeva come una spada di Damocle da domenica scorsa nel centro della città. Una boccata d’ossigeno per i bagnanti ed anche per i gestori degli stabilimenti che, finalmente, vedono iniziare una stagione ‘ritardata’ dal maltempo di maggio.

E ieri si sono viste scene alle quali siamo abituati solo dalle immagini dei Tg, ovvero quelle dei bagni nelle fontane, in particolare nelle grandi città. Non sappiamo se turisti o residenti, ieri pomeriggio alcuni giovanissimi hanno pensato bene di gettarsi nella fontana di piazza Colombo a Sanremo per trovare un po’ di frescura in un pomeriggio, come già detto, che ha visto temperature molto elevate.

Da evidenziare che, ieri pomeriggio (in particolare tra le 14 e le 17) le massime hanno raggiunto livelli particolarmente alti, più da fine luglio e mese di agosto, che da inizio giugno. La punta massima è stata registrata a Dolceacqua con 31,4 gradi mentre il luogo più ‘fresco’, come sempre è stato Poggio Fearza con 14,7 gradi. Temperature elevate anche in molti luoghi montani. Questa la situazione delle massime di ieri: Dolceacqua 31,4, Ventimiglia 31,2, Rocchetta Nervina 30,6, Sanremo e Dolcedo 30,4, Diano Marina 30,2, Seborga 30,1, Airole 29,5, Imperia 28,8, Borgomaro e Pieve di Teco 28,2, Pontedassio 27,2, Triora e Castelvittorio 26,8, Verdeggia 24, Colle di Nava 23,9, Ceriana 22,8, Apricale 21,2, Pigna 19,8, Carpasio 19,3, Poggio Fearza 14,7.

Ma attenzione perché se ‘il buongiorno si vede dal mattino’, quest’oggi le temperature minime sono ancora più elevate di ieri. Questa mattina era Sanremo a proporsi con quella più alta, già a 29 gradi. Di seguito tutte le temperature delle 9 di stamattina: Sanremo 29, Dolcedo 26,8, Diano Castello 26,5, Ventimiglia 26,4, Imperia 26, Castelvittorio e Seborga 24,5, Rocchetta Nervina 22, Dolceacqua 21,9, Ceriana ed Airole 21,7, Apricale 20,6, Carpasio 20,2, Triora 18,8, Pieve di Teco 18,7, Colle di Nava 16, Poggio Fearza 15, Verdeggia 14.

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste sono davvero sporadiche e si registrano soprattutto nell’entroterra sotto forma di temporali locali. Uno è stato segnalato anche nella notte tra sabato e domenica sulla costa ed ha colpito soprattutto Sanremo. Qualche tuono ed una brevissima precipitazione, che non ha superato il millimetro di pioggia. Intanto le previsioni vedono sole e temperature elevate per tutta la settimana.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium