Istituto Comprensivo Sanremo Centro Levante - 09 giugno 2019, 17:15

Sanremo: alla scuola Primaria A. Volta, la XXIX Settimana della Cultura Scientifica (foto)

Tre giornate di scambi e visite 'scientifiche', 111 tra esperimenti ed esperienze scientifiche e tecnologiche, 24 classi coinvolte

Sanremo: alla scuola Primaria A. Volta, la XXIX Settimana della Cultura Scientifica (foto)

Prendi l'ultima settimana di scuola: programmi finiti, mente già in vacanza, aria di smobilitazione, intervalli un po' più lunghi, lezioni un po' più corte... Mettici invece la Settimana della Cultura Scientifica (la XXIX a livello nazionale, la 3ª, più modestamente a livello d'istituto) ed ecco che la Scuola si rianima!!

Questo è quello che è successo alla Scuola Primaria A. Volta e alla Scuola Secondaria di primo grado I. Calvino di Sanremo. 3 giornate di scambi e visite "scientifiche", 111 tra esperimenti ed esperienze scientifiche e  tecnologiche (e tra queste ultime anche la costruzione di un piccolo veliero), 24 classi coinvolte. 600 tra studenti e alunni coinvolti, ecco i numeri di questa interessante iniziativa curata dagli insegnanti di entrambi gli ordini di scuola anche in un'ottica di continuità educativa. Nei corridoi e nelle aule della scuola si sono visti bambini di prima elementare alle prese con nuvole di schiuma da barba colorata, uvetta che balla, magie nell'acqua, e ragazzoni di terza media rappresentare fenomeni complessi come la faglia di San Andreas, Dna, modellini di atomo, terremoti e quant'altro... In mezzo, tutti gli altri, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni che prima, durante e dopo si sono immersi nel meraviglioso mondo della scienza, provando e riprovando, scoprendo, svelando, divertendosi! E l'anno prossimo? Ancora! E sempre meglio!!!

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU