ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 giugno 2019, 09:12

Genova alla conquista del Ponente ligure e della Provenza: l'analisi storica di Pierluigi Casalino

I genovesi riuscirono persino a sancire l'esclusione dei pisani dai porti tra Tortosa e Nizza, nel contesto del confronto dinastico tra il conte di Tolosa, appoggiato da Pisa, e Alfonso d'Aragona, sostenuto da Genova.

Genova alla conquista del Ponente ligure e della Provenza: l'analisi storica di Pierluigi Casalino

Nel X secolo Nizza, gia' antico centro greco e poi romano, era un comune italiano, dove si parlava una lingua vicina al genovese e la circostanza testimonia l'estendersi dell'influenza della Superba verso il Ponente Ligure e la Provenza. In quel tempo, infatti, Nizza partecipo' anche alla Lega delle città liguri, capitanata dai genovesi, per sconfiggere i saraceni. Tale unione fu promossa inizialmente da Guglielmo d'Arles (come ricordato in altra occasione) tra le tre Marche liguri e la Provenza per cacciare i moriDel resto, da allora fino all'età moderna, ma anche oltre, l'italiano (e il ligure e francobarbaresco insieme ad esso) era la lingua franca di tutto il Mediterraneo. Genova, anche grazie alle sue crescenti imprese marinare,  cercava di spostare il baricentro della sua potenza politica e commerciale sia ad Oriente che ad Occidente.

La lotta per la supremazia marittima e commerciale tra Genova e Pisa fino al 1175 si insceno' dalla Toscana alla Provenza e dalle due Riviere alla Sardegna e alla Corsica. Tale conflitto fu anche strano, perché mentre si combatteva, si trattava per la pace e per accordi diplomatici diretti e indiretti. Proprio in seguito a tale politica l'espansione mercantile di Genova si era sviluppata dal Ponente ligure alla Francia meridionale:infatti l'ingerenza negli affari delle Contee e dei Comuni della Provenza e della Linguadoca aveva a suo fondamento gli interessi commerciali. Dopo la pace del 1133, che le lasciava libertà d'azione, Genova aveva stretto alleanza con diverse città, quali Narbona, Hie'res, Fos, Antibes e Marsiglia. Anche Pisa aveva consolidato la propria influenza nella zona e nel 1141 intervenne, insieme con la stessa Superba, per sedare la rivolta di Montpellier e rimettere al potere Guglielmo IV.

Analogamente Genova e Pisa si mossero a favore del conte di Tolosa, che, nel 1143, firmò con i rappresentanti di Saint-Gilles, una pace piuttosto onerosa. In entrambi i casi Genova e Pisa erano alleate, dividendo le indennità in denaro e le facilitazioni commerciali. Presto, però, questo legame si spezzò ed è noto come si arrivò allo scontro tra le due repubbliche marinare. L'abile diplomazia genovese riuscì prima ancora che in guerra, a dominare da Narbona a Marsiglia. Nonostante che popolazioni provenzali simpatizzassero per i pisani, come Marsiglia, Grasse e la stessa ligure Nizza, la flotta genovese riportò queste città a miti consigli, quando nel 1161 l'ammiraglio Genovese Grimaldi intervenne a sedare le ribellioni per incarico del conte di Provenza.

I genovesi riuscirono persino a sancire l'esclusione dei pisani dai porti tra Tortosa e Nizza, nel contesto del confronto dinastico tra il conte di Tolosa, appoggiato da Pisa, e Alfonso d'Aragona, sostenuto da Genova. Dopo alterne vicende, con la pace di Portovenere, Genova dominò dalla Spagna a capo Noli. Pure la progressiva conquista del Ponente ligure coincise con il superiore potere di Genova sul mare. Si ritornerà sull'argomento in una successiva occasione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium