ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 giugno 2019, 11:37

A Sanremo dal 5 al 9 giugno “10 anni InteGRATI”, un campus per promuovere sport e integrazione

Presentata l'iniziativa che coinvolge la Polisportiva Integrabili di Sanremo, l'Inail ed il Comitato Italiano Paralimpico

A Sanremo dal 5 al 9 giugno “10 anni InteGRATI”, un campus per promuovere sport e integrazione

“10 anni InteGRATI”, non poteva che chiamarsi così l'iniziativa nata per il decimo anniversario della Polisportiva Integrabili di Sanremo. Oggi a palazzo Bellevue si è svolta la presentazione di questa e molte altre manifestazioni organizzate per il decennale di questa realtà che oggi ha incassato i complimenti per il lavoro svolto e gli auguri, dal sindaco Alberto Biancheri.

L'approfondimento con le interviste ad Alessandra Mamino ed a Mirco Soleri

Ecco nel dettaglio le iniziative in programma. Dal 5 al 9 giugno verrà allestito un vero e proprio campus sportivo, con la finalità di promuovere l'avviamento allo sport per gli assistiti Inail dell'area del Nord-Italiia. I partecipanti avranno modo di conoscere lo sport e farne un’esperienza di vita. Durante le giornate si terranno lezioni teoriche e pratiche nei vari impianti sportivi della città dei fiori con istruttori delle rispettive federazioni, di provata esperienza nella formazione di atleti disabili. "In questo modo, si vuole offrire l’occasione di momenti di integrazione e interazione tra assistiti di diverse regioni, per un reciproco scambio di esperienze, idee e nuovi stimoli. Verranno ospitati fino ad un massimo di 12 assistiti INAIL con relativi accompagnatori" - sottolineano gli organizzatori. 

Inoltre, sempre all’interno dei festeggiamenti per i 10 anni della Polisportiva Integrabili è previsto anche uno spettacolo al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, l’11 giugno, alle 20.30. Lo spettacolo portato in scena dai ragazzi di questa importante realtà sanremese, si chiama “Hotel con l’akka - ovvero Amigdala, l’atleta delle emozioni umane”, diretto da Christian  Gullone. La rappresentazione sarà preceduta dalla presentazione del libro “2009-2019 i nostri primi 10 anni’ e da un saggio musicale diretto dal maestro Antonio Secondo. 

Il programma del campus sarà modulato in base alle esigenze e alle aspettative dei partecipanti. Verranno messe a disposizione lezioni di: Vela, Canoa, Nuoto, Subacquea, Golf, Handbike I partecipanti saranno suddivisi in gruppi, in modo da consentire ai tecnici di seguirli da vicino e fornire loro la migliore assistenza possibile. L’attrezzatura sportiva sarà messa a disposizione dalle società sportive. Ogni giorno gli assistiti potranno sperimentare due/tre discipline e al termine del campus saranno affidati dei questionari, per comprendere quali attività gli siano piaciute di più e se, dopo aver frequentato il campus, abbiano intenzione di richiedere un corso di avviamento CIP (Comitato Italiano Paralimpico, partner nell'organizzazione ndr) -Inail per approfondire una disciplina.


(Sotto il programma scaricabile)

Files:
 Programma Inte GRATI 2019 (198 kB)

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium