ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 maggio 2019, 10:49

Fiera del Libro di Imperia: il programma dell’Oasi del Gusto, protagoniste le eccellenze del territorio

Trattandosi di Oasi del Gusto non possono mancare le vere e proprie degustazioni che ogni giorno alle 13 presenteranno alcune eccellenze della cucina ligure e nazionale sempre abbinate a vini del nostro territorio.

Fiera del Libro di Imperia: il programma dell’Oasi del Gusto, protagoniste le eccellenze del territorio

Tra le diverse aree in cui opera la Fiera del Libro di Imperia l’Oasi del Gusto è quella che storicamente è all’avanguardia in originalità e quantità di iniziative. 

“Questo settore – dice il coordinatore Giuliano Ferrari – è impropriamente inteso come lo spazio enogastronomico; è invece prima di tutto il luogo in cui s’intende il gusto come ricerca di una cultura di nicchia e più identitaria rispetto al grande contenitore della Fiera.

Ci piace pensare che l’economia del terzo millennio riesca a coniugare lavoro e ambienti avendo a cuore un tipo di particolare estetica, quella di un prodotto caratterizzante il nostro territorio, il fiore, a cui è dedicata la giornata di venerdì con la presentazione del progetto Antea del Crea di Sanremo “Mangiare Fiori”, di un’eccellenza della nostra zona come lo zafferano di Triora per concludere con la presentazione del libro “I Fiori nel Piatto” dello chef Gianfranco Caidonna che avrà anche un momento finale con uno special dinner al ristorante Lorenzina Mare per la degustazione di un menu dedicato proposto delle chef Cristina Bertora e Nicolina Boeri in cui fiori, forniti dall’azienda Ravera Bio, e cucina di qualità saranno protagonisti.”

Il sabato inizierà con il libro di Arturo Viale con il suo libro “Oltrepassare” storie di passaggi tra ponente ligure e Provenza e, in contrapposizione al linguaggio sempre più impoverito del mondo odierno, ecco il libro di Massimo Angelini “Ecologia della Parola”.

Il sabato pomeriggio dopo Elena Accati, docente presso la facoltà di agraria di Torino, con il suo libro “Ragazze di ieri” il ritorno a temi del territorio di casa nostra, con “Libereso Guglielmi – Diario di un giardiniere anarchico” per parlare di erbe e piante da lui tanto amate e che verranno poi degustate in una serata preso il ristorante “la farina del mio sacco”. 

Altro appuntamento da non perdere il sabato alle 17.30: l’intervento di Bruno Gambarotta con la cantante Marisa Fagnani che, attraverso il racconto di Claudio Porchia, presentano Sanremo Story, i primi anni del Festival quando si svolgeva al Casino.

Per la mattinata della domenica due ospiti speciali, il musicista Ennio Cominetti che nel suo libro “Ah che bel vivere” ci guida ai piaceri della tavola e ai luoghi del grande Rossini, a seguire la food blogger Ilaria Bertinelli esperta di piatti salutistici specialmente per diabetici e celiaci che , dopo il successo di “uno chef per Gaia”, si racconta in “Food blogger in viaggio: ricette con e senza glutine”.

Non mancano altri appuntamenti pomeridiani della domenica come Patrizio Vella e Gordiano Lupi “La grande abbuffata: storia del cinema e della cucina italiana” o Francesco Basso con “Raccontare Imperia” per concludere con Maristella Lippolis “Non ci salveranno i melograni” e scrittori di confine. Da sottolineare l’importante collaborazione, con i “Libri da gustare” e con il presidente Claudio Porchia, ulteriore arricchimento per una sezione in continua ascesa.

Trattandosi di Oasi del Gusto non potevano infine mancare le vere e proprie degustazioni che ogni giorno alle 13 presenteranno alcune eccellenze della cucina ligure e nazionale sempre abbinate a vini del nostro territorio. In questo caso grazie anche a Gastronomia Elena, all’Associazione Vite in Riviera, all’Enoteca Regionale di Ortovero, alla F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori  Ristoratori) e all’istituto alberghiero di Arma di Taggia.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium