ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 28 maggio 2019, 15:41

Elezioni Sanremo: Alessandro Il Grande si conferma recordman di preferenze (868), tra le donne spicca Adriana Cutellè (616)

Al secondo posto Alessandro Sindoni con 700, secondo gradino del podio “in rosa” per Costanza Pireri e Sara Tonegutti a parimerito (482)

Alessandro Il Grande e Adriana Cutellè

Alessandro Il Grande e Adriana Cutellè

Il giorno successivo alle elezioni amministrative da tradizione è dedicato al conteggio dei dati per la composizione del consiglio comunale e per stilare la classifica dei più votati individualmente (ricordiamo che al momento mancano ancora i dati dello spoglio del seggio 51).

In testa alla classifica delle preferenze c’è ancora una volta Alessandro Il Grande, vero recordman delle amministrative con le sue 868 preferenze. Un successo che ha trascinato anche la sua compagna di lista di “Sanremo al Centro” (e compagna anche nella coppia uomo-donna per la campagna elettorale con la doppia preferenza) Adriana Cutellè che si classifica prima tra le donne e terza assoluta con 616 preferenze. Ricordiamo che “Sanremo al Centro” con il suo 18.8% è stato il partito più votato a Sanremo superando anche la Lega.

Sul secondo gradino del podio sale Alessandro Sindoni un altro ‘big’ delle preferenze con 700 voti ottenuti alle urne per la lista “Alberto Biancheri Sindaco”.

Infine, al quarto posto si registra un arrivo a parimerito tra due donne: Sara Tonegutti della lista “Alberto Biancheri Sindaco” e Costanza Pireri del Pd con 482 voti ciascuna.

Scorrendo i dati delle altre liste spicca il testa a testa nella Lega tra Daniele Ventimiglia (338 voti) e Patrizia Badino (335), mentre tra gli esordienti del “Gruppo dei 100” ha avuto la meglio Giampiero Correnti (182).

Notevole anche il risultato di Luca Lombardi che tra le fila di Fratelli d’Italia ha ottenuto ben 365 preferenze nonostante il 6,13% di lista. Stesso discorso anche per Simone Baggioli che, in una Forza Italia in netto calo (5,63%) è stato votato da 244 elettori e per Fabio Ormea che ha ottenuto 155 preferenze con la lista “Città bene Comune” che ha portato a casa solo il 2,52%. Proporzione simile anche per il consigliere comunale uscente Robert Von Hackwitz e le sue 102 preferenze in una “Sanremo Attiva” ferma al 2,27%.

Nelle settimane del Giro d’Italia è inevitabile, infine, un riferimento alle ‘maglie nere’ di questa tornata elettorale. Se da una parte ci sono i ‘big’ del voto, dall’altra c’è sempre chi ne porta a casa pochi o niente. L’unico zero è di Otmar Ez Zahidi di “Sanremo Libera” mentre Simone Bregliasco di “Futura Sanremo”, Maria Rosa Vitagliano e Teresa Romano di “Sanremo Attiva”, Martina Falzone di “Città bene Comune”, Enzo Iussi di “Avanti Insieme” si sono fermati a un solo voto.

Discorso diverso per “Insieme per Sanremo” a sostegno del candidato sindaco Carlo Carpi che ha ottenuto lo 0,06% (16 voti) i cui candidati, nessuno dei quali residente a Sanremo (nemmeno Carpi lo è), non hanno ottenuto preferenze.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium