ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 maggio 2019, 16:18

Mancano tre giorni alle Targhe Tenco 2019 i vincitori parteciperanno alla 43a edizione del Premio

Le votazioni prenderanno il via il prossimo sabato e vedranno all’opera la giuria formata da oltre 200 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane nominati dal Club Tenco ad esprimere le proprie preferenze.

Mancano tre giorni alle Targhe Tenco 2019 i vincitori parteciperanno alla 43a edizione del Premio

Mancano appena 3 giorni all’inizio dell’edizione 2019 delle Targhe Tenco, il più prestigioso riconoscimento d’Italia di cui vengono insignite le migliori produzioni discografiche italiane sul terreno della canzone d'autore.

Le votazioni prenderanno il via il prossimo sabato e vedranno all’opera la giuria formata da oltre 200 esperti di musica e giornalisti musicali delle più importanti testate italiane nominati dal Club Tenco ad esprimere le proprie preferenze. Le scelte avverranno in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo (dal 1° al 16 giugno), uno solo nel ballottaggio tra i 5 titoli meglio piazzati alla prima votazione (dal 20 al 27 giugno). Gli artisti avranno, quindi, a disposizione ancora 3 giorni per potersi candidare. L'annuncio dei vincitori sarà diffuso entro il mese di luglio.

Come lo scorso anno è a disposizione una piattaforma completamente informatizzata e collegata al sito del Club Tenco (www.clubtenco.it) realizzata per consentire ad artisti e produttori di proporre in autonomia le proprie candidature: sino ad oggi sono state caricate sulla piattaforma 376 candidature, sinonimo della grande attualità e del prestigio dell’ambito riconoscimento. L'arco temporale della pubblicazione dei dischi presi in considerazione, spazia dal 1° Giugno 2018 al 31 maggio prossimo.

Oltre alle già consolidate Targhe (Migliore album, Album in dialetto, Opera prima, Interprete e Canzone singola), anche quest’anno ci sarà una sesta categoria riservata agli Album a progetto realizzati con l'intervento di più artisti. 

La giuria stessa potrà accedere a un'area dedicata e ascoltare direttamente i brani candidati all'assegnazione delle Targhe, ma sarà comunque libera di votare tutti i dischi validi a norma di Regolamento (non solo quelli proposti tramite autocandidature): la piattaforma adottata dal Club Tenco è stata studiata soprattutto per agevolare la partecipazione all'iniziativa di produzioni indipendenti, che non dispongono di sostegno promozionale che ne consenta larga diffusione. Sul sito stesso - come sempre - saranno visibili sia il Regolamento, sia i nomi dei giurati chiamati a votare.

I vincitori delle Targhe Tenco 2019 parteciperanno alla prossima edizione della Rassegna della Canzone d'Autore, organizzata a Sanremo dal Club Tencoil prossimo 17, 18 e 19 ottobre 2019 presso il Teatro Ariston. Ricordiamo qui i vincitori della scorsa edizione: (album dell'anno) "Vivere o morire", Motta; (album in dialetto) “Tarakè”, Francesca Incudine; (opera prima) "Canzoni ravvicinate del vecchio tipo", Giuseppe Anastasi; (interprete) "La voce del padrone - un adattamento gentile", Fabio Cinti; (canzone) "Stiamo tutti bene", Mirkoeilcane; (album collettivo a progetto) Voci per la Libertà / Una canzone per Amnesty.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium