ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2019, 10:35

La Confartigianato contro l’abusivismo alimentare, Setti: “Ci sono privati che vendono su internet torte e dolci aggirando fisco e norme igienico sanitarie”

La Confartigianato lancia un appello agli organi competenti a monitorare un fenomeno in crescita anche nell’estremo ponente ligure.

La Confartigianato contro l’abusivismo alimentare, Setti: “Ci sono privati che vendono su internet torte e dolci aggirando fisco e norme igienico sanitarie”

La Confartigianato della provincia di Imperia punta il dito contro un fenomeno che, tramite i social network ed i gruppi whatsapp, sta prendendo sempre più piede. Si tratta della vendita di generi alimentari, in particolare torte anche di grandi dimensioni e dolci vari, realizzati a casa da privati e non da imprese alimentari.

Basta infatti girare su Facebook o su Instagram e ci si può imbattere in fotografie che riproducono dolci fatti in casa che vengono proposti per feste e cerimonie.

“Tutto questo rappresenta un abusivismo nel campo alimentare – ha detto Andrea Setti, presidente dei pasticceri della Confartigianato – La vendita di dolci da parte di privati pone problematiche non solo a livello fiscale, con una concorrenza sleale verso le imprese regolari, ma anche per quel che riguarda le norme igienico sanitarie. Il prodotto che viene realizzato in casa e venduto al pubblico, non offre infatti garanzie in termini di qualità nella sua preparazione e nelle materie prime utilizzate. Tutti aspetti che sono invece presenti nella professionalità delle imprese alimentari che sono costantemente sottoposte a controlli e che devono dimostrare e mantenere uno standard qualitativo elevato”.

Per questo la Confartigianato lancia un appello agli organi competenti a monitorare un fenomeno in crescita anche nell’estremo ponente ligure. Si ricorda che la Legge prevede la possibilità per i privati che si vogliono cimentare alla creazione e vendita di dolci fatti in casa, ma solo dopo aver costituito una IAD ( impresa alimentare domestica) con tutte le prescrizioni richieste.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium