ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2019, 13:02

Sanremo: bando per la gestione delle spiagge Foce Ponente e Tiro a Volo, c’è tempo fino a lunedì 10 giugno

Alle 9.30 del giorno successivo è in programma l’apertura delle buste. Agevolazioni a seguito dei danni causati dalla mareggiata autunnale

I danni alla struttura della spiaggia “Foce Ponente”

I danni alla struttura della spiaggia “Foce Ponente”

Anche se il clima non è dei migliori, il calendario ci dice che l’estate è in arrivo e a Sanremo ci sono ancora due spiagge da affidare. La Foce Ponente e la Tiro a Volo Ponente sono al momento libere e non hanno un gestore, per questo motivo il Comune ha pubblicato da tempo il bando per il loro affidamento.

In questi giorni Palazzo Bellevue ha comunicato anche le date per la presentazione delle offerte: c’è tempo fino alle 13 di lunedì 10 giugno. Il giorno successivo, dalle 9.30, è prevista l’apertura delle buste.

Come noto, entrambe le spiagge sono in condizioni precarie per via dei danni subiti con la violenta mareggiata dello scorso autunno. Per questo il Comune ha previsto importanti agevolazioni per chi vorrà prendere la gestione dei due stabilimenti: in sede di gara ognuno potrà presentare la propria offerta di canone annuo per la gestione e, nel caso della ‘Foce Ponente’, sarà esentato dal pagamento per due anni, nel caso della ‘Tiro a Volo’ per ben cinque. Il tutto per permettere di rientrare degli investimenti necessari per riportare i due stabilimenti alle condizioni minime per poter aprire e ospitare i bagnanti.

Molti e ingenti i danni subiti della due strutture durante la violenza mareggiata di ottobre. Alla ‘Foce Ponente’ si registra: importante quantità di detriti di vario genere su tutto l’arenile, nella veranda/tettoia, nelle aiuole; divelto il manufatto prefabbricato dedicato ai servizi disabili con il relativo muretto di protezione; il blocco cabine servizi a ridosso della proprietà privata retrostante ha riportati danni alle porte dei vari locali; il locale commerciale/veranda ha subito gravi danni alle pareti, alla copertura, alla pavimentazione e ai muretti; il locale deposito/box è stato totalmente distrutto. Per la ricostruzione serviranno più di 45 mila euro.

Mentre alla ‘Tiro a Volo’: i manufatti presenti sono totalmente invasi da pietrame e materiale vario nonché parte delle pennellature sono state irrimediabilmente danneggiate, dovete e trascinate nella tombinatura del corso d’acqua limitrofo formando una pericolosa ostruzione allo scorrimento delle acque; la scogliera posta a protezione ha subito numerosi danni e i massi e il pietrame sono stati spostati in un’altra area; le griglie a terra di sfogo idraulico sono totalmente ostruite da detriti; le tubazioni di scarico sono ostruite; sono state scoperte e rese visibili le condotte in ferro che erano presenti all’interno della scogliera. In questo caso non ci sono dettagli sulla cifra necessaria per la ricostruzione.

L’importo totale dell’appalto, strutturato sulla durata di 15 anni complessivi, ammonta a 3.750.000 euro, 2.250.000 per la ‘Foce Ponente’ e 1.500.000 per la ‘Tiro a Volo’.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium