Eventi - 24 maggio 2019, 07:31

Sanremo: stasera via alla seconda edizione di “Musica a Santa Tecla", una rassegna di concerti anche per i giovani

Il primo appuntamento si terrà in una cornice speciale, il Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo, i successivi 7 concerti avranno luogo presso il forte di Santa Tecla.

Marian Sobula

Marian Sobula

Stasera, venerdì 24 maggio, alle 19, a Sanremo, prenderà il via la rassegna “Musica a Santa Tecla - Stagione Concertistica 2019”. Il primo appuntamento si terrà in una cornice speciale, quella offerta dal prestigioso Teatro dell'Opera del Casinò matuziano. 

Secondo anno per questa manifestazione curata nella direzione artistica dal prof. Fabio Marra. Il primo di questi concerti di musica classica sarà un vero e proprio omaggio alla Polonia, con il famoso pianista Marian Sobula che proporrà musiche di Chopin e Paderewski. 

I successivi appuntamenti di questa rassegna, invece, si terranno all'interno del Forte di Santa Tecla, con inizio, sempre alle ore 19. Il secondo concerto si terrà domani, sabato 25 maggio. Si esibiranno Margherita Succio al violoncello ed Ana Ilic, al pianoforte, con musiche di Beethoven, Schuman, Brams. 

I concerti avranno un biglietto di ingresso ad un prezzo accessibile, a 5 euro ma saranno gratuiti fino a 18 anni. Una scelta ben precisa per avvicinare i giovani a questo tipo di appuntamenti culturali e come dimostrato l'anno scorso, una opportunità molto gradita. 

“Con questa stagione faremo un grande viaggio nel repertorio del classico. - ci aveva raccontato il prof. Fabio Marra in occasione della presentazione della rassegna - Tutti i concerti saranno presentati da me, con una presentazione sia musicologica che storica che l’anno scorso ha avuto grande successo. Questo per dare una chiave di lettura più approfondita. Sarà un viaggio estetico ed emotivo intorno alla musica ed alla sua poesia. La musica ha un carattere sociale legato ai valori della poesia e della cultura”.

"Ho distinto in due cicli questa nuova stagione per avvicinare la musica ai giovani e dare un’opportunità ai giovani artisti di potersi presentare accanto ai maestri. - aveva aggiunto - “Santa Tecla è una splendida location per la musica e l’acustica. Ci aspettiamo un successo anche quest’anno".

Ecco il calendario completo per la rassegna “Musica a Santa Tecla - Stagione Concertistica 2019":

24 maggio - Marian Sobula , pianoforte - Chopin, Paderewski; 

25 maggio - Margherita Succio, Violoncello / Ana Ilic, pianoforte - Beethoven, Schuman, Brams; 

31 maggio - Saverio Alfieri Kanishka Saha, pianoforte - Chopin, Lista, Ravel, Scriabrin, Grieg; 1° giugno - Elena Cecconi, saluto / Gigliola Grassi, pianoforte - Saint-Saens, Prokovief, Taffanel;

7 giugno Sigrid Kuulmann, violino /Tarmo Eespere, pianoforte - Kreisler, Debussy, Ysaye, Sibelius; 

8 giugno - Duo DissonAnce, fisarmoniche - Roberto Caberlotto, Gilberto Meneghin; 

14 giugno - Cesare Grassi, pianoforte - pianoforte - Beethoven, Chopin, Schuman; 

15 giugno - Angela Papale, soprano /Fabio Marra, pianoforte - Verdi , Puccini, Mascagni, Tosti.

 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU