ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 24 maggio 2019, 14:28

Vendita case a Genova: le 3 migliori zone dove acquistare oggi

Genova è una città italiana che profuma di Storia, di Cultura, di Sport e di Arte come poche altre

Vendita case a Genova: le 3 migliori zone dove acquistare oggi

Genova è una città italiana che profuma di Storia, di Cultura, di Sport e di Arte come poche altre: è la città che ha dato i natali a personaggi semplicemente fondamentali del nostro passato quali Cristoforo Colombo e Giuseppe Mazzini, è un centro commerciale di livello altissimo per tutta la penisola addirittura dai tempi del Medioevo (quando si contendeva la spartizione del Mar Mediterraneo ed il titolo di repubblica marinara più potente con Venezia) ed è la città che ancora oggi ospita la società calcistica italiana più antica tra quelle in attività (il Genoa Cricket and Football Club, la cui nascita è attestata al 7 settembre 1893). Inoltre, Genova è una città di architetture meravigliose, tra le tante citiamo per lo meno la Cattedrale di San Lorenzo o il Palazzo Ducale, ed è la città che ha visto crescere ed affermarsi alcuni dei cantautori più celebri ed importanti del nostro Bel Paese: a tal proposito, non a caso si parla di una vera e propria “scuola genovese”, nata nei dintorni di Via del Campo e composta da rappresentanti eccellenti quali Sergio Endrigo, Gino Paoli, Fabrizio De André, Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

Insomma, Genova è sempre stata e continua ad essere una città magica ed è per questo che, oggi come un tempo, sempre più persone sono interessate a comprare un immobile al suo interno. Ma quali sono le zone dove acquistare oggi? Proviamo a scoprirlo assieme con questo articolo, realizzato a partire dalle informazioni presenti sugli annunci di case in vendita a Genova sul noto portale di Tecnocasa ed analizzando, a grandi linee, l’andamento del mercato in questa splendida città.

UN MERCATO IN FERMENTO

Iniziamo col dire che acquistare una casa a Genova è con ogni probabilità un affare, visto che il mercato ha subìto una vera e propria impennata. Oggi come non mai, infatti, gli appartamenti genovesi si comprano e si vendono a tempo di record: la tempistica media per vendere casa è scesa addirittura a 7,7 mesi (non era così bassa dal 2013). Gli appartamenti più cercati sono quelli di piccolo taglio (tendenzialmente bilocali e/o trilocali) e gli acquirenti tipo sono principalmente giovani coppie (seguono single e famiglie con non più di un figlio). Quasi superfluo aggiungere che le abitazioni più richieste sono quelle con vista mare, seguite da quelle con possibilità di parcheggio e quelle che presentino al loro interno spazi aperti, quali ad esempio balconi o terrazzi.

DIVERSE ZONE PER DIVERSE ESIGENZE

Superate le premesse di cui sopra, come tutte le grandi città, anche Genova presenta al suo interno tante zone differenti, ognuna delle quali presenta caratteristiche uniche nel loro genere. Zone che, come è facile intuire, possono cucirsi addosso a tantissime persone con le esigenze più disparate. Ad esempio una zona particolarmente richiesta è Albaro: un’area vicina al centro, posizionata su una collina omonima, che garantisce un panorama spettacolare proprio sul mare di Genova. Le case di Albaro sono tendenzialmente di valore, ma molti le considerano un investimento più che certo sul futuro. Un’altra zona particolarmente ambita in questo periodo è Boccadasse: un piccolo paesino coloratissimo, spesso e volentieri invaso da turisti provenienti da tutto il mondo. Chiudiamo questo nostro articolo dedicato alle migliori case in vendita a Genova ed alle zone in cui è più interessante acquistare un immobile in questo momento storico con un’area che presenta caratteristiche leggermente diverse rispetto alle due sopracitate. Stiamo parlando della zona di Teglia, ovvero di una zona che presenta abitazioni antiche, che però possono essere acquistate ad un buon prezzo. Una zona sicuramente più tranquilla rispetto a quelle maggiormente ricercate dai turisti, che magari non soddisferà a pieno chi cerca la movida e che però rischia di risultare semplicemente perfetta per tutti coloro che sono interessati innanzitutto alla quiete.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium