Attualità - 23 maggio 2019, 14:39

Ventimiglia: per la ricorrenza della strage di Capaci, oggi evento 'Facciamo il pieno di legalità'

La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola Primaria di Nervia

Ventimiglia: per la ricorrenza della strage di Capaci, oggi evento 'Facciamo il pieno di legalità'

Si è svolta oggi, 23 maggio, in zona Pelagos, sulla ciclabile, la manifestazione 'Facciamo il pieno di legalità', organizzata dalla Scuola Primaria di Nervia (Istituto comprensivo 2 'Cavour' di Ventimiglia, presieduto dalla Dirigente Dott.ssa Antonella Costanza) per celebrare, con canti, giochi e momenti di riflessione, la ricorrenza della strage di Capaci.

"L’IC 2 Cavour
, da sempre portavoce ed esempio di valori collegati al tema della Legalità, ha vinto per ben cinque volte, in sei anni, la fase regionale del Concorso Falcone/Nave della legalità, partendo con la scolaresca sia dal porto di Napoli, sia dal porto di Civitavecchia, per unirsi, a Palermo, a migliaia di giovani e manifestare contro la mafia. Oggi a questo straordinario evento, che si è svolto nella suggestiva cornice dell’area Oasi del Nervia, hanno presenziato la professoressa Maura Orengo, referente provinciale dell’ Associazione 'Libera' di Imperia, la preside Costanza Antonella ed il Sindaco Enrico Ioculano.
È stata una festa allegra e colorata, che si è inserita nel solco del tradizionale impegno dell’Istituto Cavour sul tema della Legalità e dei diritti, per sottolineare, ancora una volta, l’importanza dell’impegno civile, dell’onestà, del rigore morale, del coraggio, della solidarietà e della giustizia.
Insegnanti e alunni hanno voluto in questo modo ricordare due eroici magistrati, Falcone e Borsellino, che hanno osato ribellarsi alla mafia, combattendola anche a costo della loro vita, con coraggio e dedizione. Coraggio e dedizione che sono stati celebrati dagli alunni della scuola di Nervia con canti, giochi e letture tratte dal libro di Francesco D’Adamo 'Falcone e Borsellino paladini della giustizia', per ricordare a tutti le loro parole: 'Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini'.".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU