ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 23 maggio 2019, 15:40

A Cervo torna “NuovaMente”, il festival dedicato all’eco-sostenibilità e al benessere psicofisico

Appuntamento sabato 1 e domenica 2 giugno con la sesta edizione

A Cervo torna “NuovaMente”, il festival dedicato all’eco-sostenibilità e al benessere psicofisico

Tante le attività che quest’anno si svolgeranno sulle piazze e per le vie del borgo in occasione del Festival dedicato all’eco-sostenibilità e al benessere psicofisico che si terrà nei giorni di sabato 1 e domenica  2 giugno a Cervo.

A partire da Piazza del Castello dove verrà allestito il mercatino biologico a km 0 che si estenderà con i propri espositori fino in piazza Alassio, mentre per gli amanti dei manufatti e delle opere dell'ingegno, si potranno trovare esposizione e vendita in piazza Vittorio Emanuele, location che  quest’anno  permetterà di sviluppare l’evento anche nella parte bassa del Borgo.

Sotto al Portico di Largo ai Caduti, si potrà ammirare l’arte dell’intreccio dei vimini e delle palme con Giuseppe Cavanenghi, Dario Amaranto e Roberto Messico, che tramandano l'antica tradizione dei tipici cesti del Ponente Ligure  (cavagni) , ottenuti dalla lavorazione dei polloni di castagno e nocciolo con l'ausilio di una semplice roncola, così come usavano fare i pastori di un tempo.

E poi ancora, in Piazza San Giovanni, i Giochi di legno di Geppetto, giochi per tutte le età, ma anche il "Ri...Giocattolo" in Via Marconi, angolo dedicato ai bambini per lo scambio ed il baratto di giocattoli usati;  in piazza Vittorio Emanuele verrà allestito il “Laboratorio di Circo” a cura di Circo Incerto di Toirano. Nella giornata di domenica, sempre il Circo Incerto sarà presente, per i carrugi del Borgo, con un figurante sui trampoli.

Spazio benessere psicofisico, presso il Bastione di Mezzodì, con sedute di Yoga Tantrico e Yoga Nidra a cura di Antonella Elena; sedute di Feldenkrais a cura di Michelle Valenti e di Shiatsu a cura della scuola shiatsu Tao Dao di Imperia. Anche al Bastione non mancheranno le iniziative dedicate ai più piccoli: “Cera una volta… un Albero” Lettura e yoga per bambini, a cura della Dott.ssa Sabrina Sciolla del Centro Ludico Golfo Dianese.

Sempre presso lo spazio Benessere, potremo partecipare a "Le virtù terapeutiche delle erbe liguri: proprietà nutrizionali e curative; ricette erboristiche di autoproduzione, a  cura di Marta Minniti, Dott.ssa in Tecniche Erboristiche, Naturopata.

Nella suggestiva “Cantina di Annina” Carla Ferrando racconterà “Il Guardaroba di Lucilla”- favola per bambini oltre a presentare l’arte del modellismo su carta Eva per imparare a confezionare abitini per le bambole. In Piazza Santa Caterina, "Dipingiamo con la Natura",  laboratorio di pittura utilizzando prodotti della nostra terra, a cura di Serena Volpe. E ancora, sotto al portico di Via Cavour, l’Arte del Tombolo - pizzo a fuselli - metodo tradizionale del ricamo, a cura di Giuseppina Cotta.

Conferenza e degustazione dedicata all'olio DOP dell'Azienda Armato di Lucinasco, sabato ore 15.00 presso l’Oratorio Santa Caterina, mentre domenica, sempre alle ore 15.00, conferenza  degustazione del vino DOP dell'azienda Bio Vio di Albenga.

“Rispettiamo la salute – Consigli pratici per conservarla” conferenza a cura del Dott. Fiorenzo Batistotti, che si terrà nella giornata di sabato alle 17.30, nel Bastione di Mezzodì.

A chiusura degli appuntamenti con le conferenze, l’Associazione InfoRmare di Diano Marina presenterà “Ma tu… lo conosci il nostro Mare?” Incontro e proiezioni sui nostri fondali marini presso la sala Consiliare.

Visita guidata nel Borgo a cura di Silvia Genta dell’Associazione A.R.C.A, al sabato mattina alle 10 con ritrovo davanti all’agenzia Posial Viaggi sull’Aurelia,  mentre la domenica alle 9.30 si potrà partecipare alla Passeggiata…a passo d'asino nel Parco Comunale del Ciapà, con l’asinella Margherita, ritrovo Rotonda “Ai Cascin”, in collaborazione con StudioLambiente. Iniziativa per adulti e bambini, con letture e laboratori volti a comprendere l'eco-sistema del parco e la sua tutela. Al termine della passeggiata, degustazione prodotti locali all’Asineria.

Sempre la domenica mattina “Dal mare al Ciapà” - Camminata Ecologica con i volontari della Proloco in collaborazione con la Protezione Civile di Cervo con ritrovo alle 10 presso la Spiaggia Marina De Re. I partecipanti verranno forniti di guanti e sacchetti per partecipare attivamente all’iniziativa che li vedrà coinvolti nella raccolta dei piccoli rifiuti lungo tutto il percorso, a partire dalla spiaggia, passando per il borgo fino ad arrivare al Parco Comunale del Ciapà e ritorno.

Musica e spettacoli in Piazza del Castello con Daniele Miraglia e Francesco Pignataro – duo acustico - sabato 1 alle 17.30 in Piazza del Castello mentre domenica 2 alle 15.30 in Piazza Vittorio Emanuele, potremo ascoltare le note del progetto “World Music…in giro nel mondo” con Alex Cosentino e David Delgado.

Presso gli esercizi commerciali che esporranno la foglia d’ulivo, simbolo di questa sesta edizione del festival, si potranno degustare aperitivi, cocktails e piatti tipici, dedicati all’evento “NuovaMente”


PROGRAMMA

Sabato 1 Giugno
Ore 9.00 Apertura mercatini: arte, artigianato e prodotti naturali.
Piazze e Vie del Borgo
Ore 9.30/10.30 Yoga Tantrico del Kashmir con Antonella Elena.
Bastione di Mezzodì
Ore 10.00 Visita guidata nel Borgo a cura di Silvia Genta - Associazione A.R.C.A.
Ritrovo davanti all’agenzia Posial Viaggi – Via Aurelia
Ore 11.00/12.00 Feldenkrais a cura di Michelle Valenti (collettivo).
Bastione di Mezzodì
Ore 14.00/16.00 Feldenkrais - a cura di Michelle Valenti (individuale su prenotazione).
Bastione di Mezzodì
Ore 14.30 “Laboratorio di Circo” a cura di Circo Incerto
Piazza Vittorio Emanuele
Ore 15.00 Carla Ferrando racconta “Il Guardaroba di Lucilla”- favola per bambini. Dimostrazione dell’arte del modellismo su carta per imparare a confezionare abitini per bambole.
Presso “La Cantina di Annina”.
Ore 15.00 "Dipingiamo con la Natura" - Laboratori a cura di Serena Volpe.
Piazza Santa Caterina
Ore 15.00 “L’Olio DOP” Conferenza e degustazione a cura dell’Azienda Agricola Armato di Lucinasco
Oratorio Santa Caterina
Ore 16.00/17.00 “Cera una volta… un Albero” Lettura e yoga per bambini. A cura della Dott.ssa Sabrina Sciolla – Centro Ludico Golfo Dianese.
Bastione di Mezzodì
Ore 17.30 “Rispettiamo la salute – Consigli pratici per conservarla”- Incontro-Conferenza a cura del Dott. Fiorenzo Batistotti
Bastione di Mezzodì
Ore 17.30 “The Frade” – Daniele Miraglia e Francesco Pignataro – duo acustico
Piazza del Castello

Domenica 2 Giugno
Ore 9.00 Apertura mercatini: arte, artigianato e prodotti naturali.
Piazze e Vie del Borgo
Ore 9.30 Passeggiata…a passo d'asino nel Parco Comunale del Ciapà, con l’asinella Margherita, in collaborazione con StudioLambiente. Iniziativa per adulti e bambini, con letture e laboratori volti a comprendere l'eco-sistema del parco e la sua tutela. Al termine della passeggiata, degustazione prodotti locali all’Asineria. È gradita la prenotazione al numero 349 7355124
Ritrovo e partenza Parcheggio “Ai Cascin” (rotonda sopra Piazza del Castello).
Ore 9.30/10.30 Yoga Nidra – rilassamento profondo - A cura di Antonella Elena.
Bastione di Mezzodì
Ore 10.00 “ Dal mare al Ciapà” - Camminata Ecologica con i volontari della Proloco in collaborazione con la Protezione Civile di Cervo.
Ritrovo spiaggia Marina de Re - Porteghetto
Ore 11.00/12.00 "Le virtù terapeutiche delle erbe liguri: proprietà nutrizionali e curative; ricette erboristiche di autoproduzione. A cura di Marta Minniti, Dott.ssa in Tecniche Erboristiche, Naturopata.
Bastione di Mezzodì
Ore 14.00/19.00 Feldenkrais - muoversi con consapevolezza - A cura di Michelle Valenti (individuale su prenotazione).
Bastione di Mezzodì
Ore 14.00/19.00 Scuola di Shiatsu – A cura della scuola di shiatsu Tao Dao.
Bastione di Mezzodì
Ore 14.30 “Trampoliere Itinerante” a cura di Circo Incerto.
Piazze e carrugi del Borgo
Ore 15.00 “World Music… in giro nel mondo” - Alex Cosentino e David Delgado - duo acustico
Piazza Vittorio Emanuele
Ore 15.00 “Bio Vio”- Vino Dop - Conferenza e degustazione a cura dell’Azienda Agricola Biologica Vio Giobatta di Albenga.
Oratorio Santa Caterina
Ore 17.30 “I nostri fondali” Conferenza a cura dell’Associazione ASD InfoRmare di Diano Marina.
Sala Consiliare

Nei due giorni di evento saranno inoltre presenti varie attività per le vie del Borgo:
• I Giochi di Legno di Geppetto in Piazza dei Corallini
• L’Arte dell’intreccio dei vimini e delle palme con Giuseppe Cavanenghi, Dario Amaranto e Roberto Messico, presso Largo ai Caduti;
• L’Arte del Tombolo - pizzo a fuselli - metodo tradizionale del ricamo, a cura di Giuseppina Cotta, sotto al portico di Via Cavour.
• Spazio dedicato ai più piccoli con l’iniziativa “RI…GIOCATTOLO” - Il mercatino del giocattolo usato – scambio e baratto tra bambini di giochi usati ma ancora in buono stato – Salita Via Marconi.
• Presso la Sala del Castello sarà allestita la mostra /percorso di lettura “Lucia” - Riproduzione delle tavole di Lucia di Rogers Olmos per leggere insieme ammirandone le splendide illustrazioni.

 

Orari di apertura: 10.00/13.00 - 15.00/18.00

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium