ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 22 maggio 2019, 07:21

Gli insegnanti del Liceo Vieusseux di Imperia esprimono solidarietà all'insegnante sospesa di Palermo

"Crediamo che la scuola sia una comunità educante, basata sul confronto e sul dialogo, in cui opinioni anche contrapposte possano essere discusse e argomentate, contribuendo così alla formazione di un pensiero critico e alla crescita personale di chi la frequenta".

Gli insegnanti del Liceo Vieusseux di Imperia esprimono solidarietà all'insegnante sospesa di Palermo

Numerosi insegnanti del Liceo Vieusseux di Imperia hanno scelto di esprimere solidarietà a Rosa Maria dell'Aria, l'insegnante di Palermo sospesa per non aver vigilato su un video realizzato dai suoi studenti durante la giornata della memoria. Il provvedimento disciplinare era stato preso in quanto nel video si accostavano le Leggi Razziali del 1938 al decreto sicurezza varato dal Ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

"In merito ai fatti occorsi recentemente presso l’Istituto tecnico di Palermo, che hanno avuto per conseguenza la sospensione della nostra collega prof.ssa Dell’Aria, i sottoscritti docenti intendono esprimere quanto segue: Crediamo che la scuola sia un luogo che debba insegnare il rispetto dei valori costituzionali e fra questi, in modo particolare, quelli espressi nell’articolo 21 («Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.») e nell’articolo 3 (“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale (…) senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”)".

"Crediamo che la scuola sia una comunità educante, basata sul confronto e sul dialogo, in cui opinioni anche contrapposte possano essere discusse e argomentate, contribuendo così alla formazione di un pensiero critico e alla crescita personale di chi la frequenta. Aggiungiamo anzi che il dialogo e il confronto costruttivo fra posizioni diverse dovrebbe essere il fondamento di tutta la vita civile. Crediamo nell’importanza delle competenze di cittadinanza (recentemente introdotte anche nel colloquio dell’Esame di Stato) e, a meno di non volerle confinare nell’astrattezza burocratica di una semplice indicazione ministeriale, riteniamo che la scuola abbia il diritto-dovere di occuparsi di questioni riguardanti l’attualità, la vita sociale e politica del nostro Paese; argomenti su cui peraltro, giornalmente, i nostri alunni ci sollecitano, perché desiderosi di diventare cittadini consapevoli".

"Per questi motivi, esprimiamo la nostra solidarietà nei confronti della collega di Palermo sospesa dall’insegnamento e ci auguriamo che possa al più presto tornare a fare il suo lavoro (uno dei più belli e dei più difficili) assieme ai suoi studenti" - chiosano gli insegnanti imperiesi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium