/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 22 maggio 2019, 15:06

Sanremo: sabato prossimo doppio appuntamento al Floriseum con Federico Tinivella e Fabrizio Galliati

Sui temi ‘La difesa e la gestione delle piante di casa’ e ‘Costitutori piemontesi di nuove cultivar di rose’.

Sanremo: sabato prossimo doppio appuntamento al Floriseum con Federico Tinivella e Fabrizio Galliati

Si svolge sabato alle 16, al Floriseum di Sanremo l’incontro con Federico Tinivella del Cersaa di Albenga, sul tema ‘La difesa e la gestione delle piante di casa’. Gli amanti di giardini, aiuole e balconi fioriti, nonché coloro che coltivano piccoli orti a fini hobbistici, ben sanno quanto le loro piante possano essere esposte ad attacchi di patogeni e parassiti in grado, purtroppo, di comprometterne in modo irreversibile la bellezza e la produttività.  

L’incontro guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni elementi di base relativi alle malattie e ai principali parassiti (insetti, ecc.) delle piante da ornamento e di alcune specie orticole in modo da aiutarli a comprendere il legame tra i danni osservati e le cause che li hanno generati.

Sempre sabato al Floriseum, ma alle 17, è prevista la conferenza di Fabrizio Galliati, titolare dell’azienda florovivaistica Rosacisalpina e Presidente della Coldiretti di Torino, sul tema ‘Costitutori piemontesi di nuove cultivar di rose’, in occasione della quale sarà presentata l’appassionante figura imprenditoriale della famiglia Giacomasso, quali esperti florovivaisti, rosicoltori e costitutori di nuove varietà di rose, che ha trovato un seguito aziendale dalla seconda metà del Novecento sino ad oggi grazie alla famiglia Galliati di Verrua Savoia.

L’incontro sarà aperto e moderato dal Prof. Marco Devecchi, Docente dell’Università di Torino e Vice Presidente del Comitato scientifico del Museo del Fiore della Città di Sanremo. Al termine della presentazione è previsto un dibattito per poter approfondire con le domande e curiosità del pubblico l’interessante tema del miglioramento genetico della rosa.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium