ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 maggio 2019, 20:18

Ventimiglia: la scuola Primaria di via Veneto a Ventimiglia ha vinto la fase regionale di 'Follow the money'

Grazie al lavoro svolto e al video realizzato, quattro alunne: Giorgia Del Ferro, Sofia Terribili, Germana Curti e Valentina Hu Minzhen accompagnate dalle docenti: Rosanna Porcheddu, fiduciaria del plesso e Angela Bottalico, referente alla legalità, saliranno sulla 'Nave della legalità' il 22 maggio a Civitavecchia

Ventimiglia: la scuola Primaria di via Veneto a Ventimiglia ha vinto la fase regionale di 'Follow the money'

La Scuola Primaria di Via Veneto, I.C. 1 Biancheri di Ventimiglia diretto dalla dottoressa Antonella Costanza, è la vincitrice regionale del concorso nazionale bandito dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione in occasione del 27° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio del 1992, dal titolo 'Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale'.

"Il più sincero apprezzamento - sottolinea la dirigenza scolastica - va all’encomiabile contributo che gli alunni e le loro docenti hanno dato per la vincita del concorso e per il percorso sulla legalità che è stato attuato; il lavoro svolto durante l’anno ha offerto agli studenti opportunità concrete di cambiamento, attraverso la conoscenza del territorio in cui vivono e delle sue dinamiche sociali, stimolandoli ad essere agenti di cambiamento e diffusione di legalità e coscienza civile".

Al concorso hanno partecipato gli alunni delle classi 3a A, 4a A e 4a B della primaria di Via Veneto con il video “Intervista doppia’: da un lato i bambini hanno risposto con semplicità a domande “importanti” e dall'altra il Sindaco della città di Ventimiglia, dottor Enrico Ioculano ha dato le sue risposte istituzionali ed in linea con il suo operato; i piccoli studenti hanno riflettuto sulla realtà che li circonda esprimendo emozioni e pensieri e confrontandoli con il primo cittadino della loro città, consapevoli del fatto che la loro voce è speciale perché sono i cittadini del futuro.

Il tema della Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale, traguardo fortemente voluto da Giovanni Falcone, è stato oggetto di riflessioni e ricerche, per capire che bisogna fare sempre delle scelte per il bene comune e saranno queste scelte a sconfiggere la mafia.

Falcone lottò in prima persona con una forza non comune per tutelare la propria autonomia di Giudice in trincea contro Cosa Nostra e la sua terra martoriata. La sua morte, di sicuro, non ha distrutto i suoi sforzi, sempre più attuali. Attraverso l'esempio di persone come lui, che hanno lottato per la legalità, per gli ideali di giustizia, i bambini imparano a riconoscere e condannare tutti i comportamenti illeciti, dal più piccolo al più grande e maturano il senso di giustizia e lealtà.  

Grazie al lavoro svolto e al video realizzato, quattro alunne: Giorgia Del Ferro, Sofia Terribili, Germana Curti e Valentina Hu Minzhen  accompagnate dalle docenti: Rosanna Porcheddu, fiduciaria del plesso e Angela Bottalico, referente alla legalità, saliranno sulla 'Nave della legalità' il 22 maggio a Civitavecchia e parteciperanno alle manifestazioni del 23 maggio a Palermo, ai laboratori organizzati e al corteo per raggiungere l'albero di Falcone.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium