/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 22 maggio 2019, 07:25

Lieto evento nel mondo del commercio sanremese, la lavanderia “UnicPres” compie 50 anni di attività (Foto)

Ivo Pederzoli, Giovannina Orsino e il figlio Giulio portano avanti il negozio nato nel 1969 punto di riferimento per molti sanremesi

Ivo Pederzoli con la moglie Giovannina Orsino e il figlio Giulio insieme a Laura e Alida Scuderi e Anna Vaccaro

Ivo Pederzoli con la moglie Giovannina Orsino e il figlio Giulio insieme a Laura e Alida Scuderi e Anna Vaccaro

In un periodo storico nel quale quasi ogni giorno si dice addio a un’attività commerciale, un negozio che compie 50 anni è una notizia. Grande festa ieri in piazza Borea D’Olmo per il cinquantesimo compleanno della lavanderia “UnicPres” di Ivo Pederzoli e Giovannina Orsino. Insieme al figlio Giulio gestiscono l’attività che ormai è un punto di riferimento per molti sanremesi.

Ho iniziato qui come dipendente nel gennaio del 1969 - ci racconta Giovannina Orsino - il titolare di allora voleva vendere e ha chiesto a noi di proseguire, abbiamo accettato anche se molto titubanti perché giovani, appena sposati e con pochi soldi, ma ha avuto fiducia in noi. L’attività non è nata come tintoria, ma come lavanderia molto particolare. Da Ventimiglia a Savona era l’unica lavanderia che faceva le camicie in un’ora, infatti “UnicPres” significava “L’unica espresso”, raccoglievamo le camicie nelle varie tintorie della zona”.

Finita la scuola mi sono diplomato e ho iniziato a fare concorsi, in estate ho scelto di dare una mano ai miei genitori in negozio e poi mi sono fermato, ora lavoro qui da 27 anni” conclude il figlio Giulio Pederzoli.

Ieri lo staff di “UnicPres” ha offerto un rinfresco ad amici e clienti per festeggiare il prestigioso e meritato anniversario. E ora si punta ai prossimi decenni per essere sempre più una piacevole “pecora nera” in un mondo del commercio sempre più precario.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium