/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2019, 13:44

Dolceacqua: 'Il Cristallo e gli impressionisti', al cinema con Monet in Riviera

Appuntamento al cinema del paese dei Doria con la mostra di Monet: conferenza di Silvia Alborno e il curatore Aldo Herlaut e proiezione del film 'Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce'

Aldo Herlaut

Aldo Herlaut

Nell’ambito della mostra “Claude Monet, ritorno in Riviera”, giovedì 23 maggio alle ore 18.30, presso il Cinema Cristallo di Dolceacqua, Silvia Alborno e il curatore Aldo Herlaut presenteranno il pittore Claude Monet nel suo breve soggiorno in Riviera del 1884. Alle ore 21 verrà proiettato il film "Le ninfee di Monet - Un incantesimo di acqua e luce", documentario di Gianni Troilo del 2018.

Monet tra colore e natura: nel film di Troilo rivive l'impressionista e la sua oasi di fiori che hanno cambiato il modo di vedere la pittura. E di natura, acqua e colore tratta questo film, con immagini di forte impatto estetico già dalle prime inquadrature e dalle zoommate sui luoghi di formazione e creazione dell'artista francese. Quella natura e quella luce che meravigliarono così tanto Monet a Bordighera e Dolceacqua, da soggiornarci per tre mesi e produrre 38 tele.

Un aperitivo sarà offerto ai partecipanti nell’intervallo fra la fine della conferenza e l’inizio della proiezione. Le ninfee di Monet saranno riproposte al Cinema Cristallo venerdì 24 maggio alle ore 21.

Un’altra occasione di incontro fra impressionisti e cinema sarà giovedì 13 giugno con la conferenza di Joachim Pissarro, rinomato storico dell’arte e pronipote di Camille Pissarro. A breve sarà comunicato il luogo dell’incontro. Seguirà alle ore 21, al Cinema Cristallo di Dolceacqua, la proiezione del film documentario “Degas – Passione e Perfezione”, di David Bickerstaff (2019).

Per informazioni
monet@sistemamuseo.it - www.monetinriviera.it

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium