Leggi tutte le notizie di IL PUNTO DI CLAUDIO PORCHIA ›

Attualità | 20 maggio 2019, 08:39

Imperia: non si placano i problemi per la differenziata, ecco lo scempio di oggi in via dei Francesi (Foto)

I residenti, oltre a lamentare il fatto che la zona è solitamente presa d’assalto da troppi maleducati che approfittano del fatto di non essere visti, per gettare immondizia a tutte le ore, l’azienda che gestisce il servizio passa raramente. Questo provoca situazioni come quelle in foto.

Imperia: non si placano i problemi per la differenziata, ecco lo scempio di oggi in via dei Francesi (Foto)

Proprio ieri abbiamo a più riprese trattato l’argomento relativo alla pulizia delle spiagge e l’invasione delle plastiche in mare e non solo. Il problema del conferimento dei rifiuti è davanti a tutti e, anche se si discute molto di raccolta differenziata in tutto il Mondo, ci sono ancora tanti, forse troppi, incivili che incuranti del fare male a se stessi, continuano a gettare l’immondizia ovunque.

Foto come quella che pubblichiamo si trovano ovunque e, quindi, una città vale l’altra. Questa volta siamo ad Imperia, dove la raccolta ‘porta a porta’ è partita da poco, con le grandi difficoltà che si vivono in tutte le città, anche della nostra provincia.

Siamo in via dei Francesi, dove è presente una enorme quantità di rifiuti, lasciati vicino ai cassonetti da giorni. I residenti, oltre a lamentare il fatto che la zona è solitamente presa d’assalto da troppi maleducati che approfittano del fatto di non essere visti, per gettare immondizia a tutte le ore, l’azienda che gestisce il servizio passa raramente. Questo provoca situazioni come quelle in foto.

La raccolta differenziata, anche se in molti cercano di trovare soluzioni in tutti i comuni, è sempre un problema. E lo è ancora di più se non c’è la collaborazione dei cittadini, i primi veri responsabili nel fare un conferimento corretto. Solo dopo questo si possono imputare responsabilità ad altri, ma i primi dovremmo essere noi. Indiscutibilmente.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

sabato 21 settembre
venerdì 20 settembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium