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ECONOMIA | 20 maggio 2019, 19:00

Come funziona il funnel per la conversione degli utenti

Per capire come funziona il funnel potremmo suddividerlo in tre diversi livelli: top, middle e bottom.

Come funziona il funnel per la conversione degli utenti

Tante volte ne abbiamo sentito parlare eppure non tutti sanno come funziona il funnel di conversione.

Vediamo allora di analizzare cosa sia realmente e quali siano le enormi potenzialità che può offrire alle aziende.

Cos’è il funnel? 

Il funnel di conversione è un sistema ad imbuto che comprende numerosi passaggi volti a trasformare il visitatore di un sito in un potenziale cliente. In pratica partendo dalla massa di utenti che accedono alla pagina di un'azienda si riesce a creare un numero di testimonial del marchio attraverso dei processi di selezione specifici.

La conversione degli utenti infatti si basa su determinate azioni che i potenziali clienti potranno compiere e che rispondono agli obiettivi aziendali. Alcuni esempi possono essere l'iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form o la risposta ad un sondaggio specifico. Ma potrebbe trattarsi anche di scaricare un download o dell'acquisto di un prodotto.

In pratica si tratta di tutti quei gesti che possono trasformare il nostro potenziale cliente in un affezionato sostenitore del nostro marchio.

Come funziona effettivamente il funnel?

Per capire come funziona il funnel potremmo suddividerlo in tre diversi livelli: top, middle e bottom.

Ognuna di queste aree definisce un diverso grado di selezione degli utenti. Partendo dal Top of the funnel, nel quale giungono tutti coloro che approdano al nostro sito aziendale, il processo si restringe proprio come un imbuto. Nella sezione top i contenuti sono visibili a tutti e non richiedono azioni particolari per poter essere mostrati. Maggiore è il numero degli utenti presenti nella sezione top of the funnel, maggiore sarà quello di coloro che passeranno poi alle fasi successive.

La parte di mezzo, ovvero la middle of the funnel, vede presenti coloro che hanno accettato di compiere piccole azioni che però sono volte a mostrare interesse per l'azienda ed i suoi prodotti. La prima barriera può prevedere la compilazione di un form con i propri dati personali, la richiesta di un preventivo oppure l'iscrizione alla newsletter aziendale.

Compiere questi gesti trasforma ogni visitatore in un utente interessato ai prodotti che vendiamo, in un contatto o lead che non ha ancora mostrato l'intenzione di acquistare i nostri articoli ma ha già compiuto un ulteriore passo verso lo status di cliente.

La parte finale dell'imbuto vede la presenza di coloro che, al termine di questo processo, hanno effettivamente acquistato i nostri prodotti, ovvero i clienti. Sebbene qualche anno fa avremmo potuto dire che il bottom of the funnel era il termine di tutto il processo, oggi possiamo affermare che invece è solo l'inizio.

Secondo la nuova visione del marketing infatti il cliente, una volta acquistato un nostro prodotto, può trasformarsi in utente pienamente soddisfatto della nostra offerta, ovvero in quella che ad oggi risulta essere la migliore forma pubblicitaria sul mercato.

Le attenzioni che sapremo dimostrargli dopo l'acquisto e tutta la gestione ottimale delle sue problematiche fanno parte di quel customer relationship management che può davvero fare la differenza.

Perché un funnel può essere utile per convertire gli utenti in clienti? 

Qual è l'importanza reale che può avere per ogni azienda trasformare un visitatore in potenziale cliente?

La risposta a questa domanda è certamente scontata. Ecco perché oggi il funnel si dimostra uno strumento tanto indispensabile per ogni brand che voglia conquistare il maggior numero di clienti possibile.

Scoprire come funziona il funnel e saperlo mettere in pratica per assicurarsi i migliori risultati richiede una lunga esperienza nel settore, come quella che Nextre Digital è in grado di offrire a tutti i propri clienti.

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ip

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