ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 20 maggio 2019, 14:30

2019 Destinazione futuro

Quali novità tecnologiche in arrivo per il 2019 saranno capaci di trasformare la nostra vita presente e futura?

2019 Destinazione futuro

Quali novità tecnologiche in arrivo per il 2019 saranno capaci di trasformare la nostra vita presente e  futura?

Un team di esperti del “Lux Research” di Boston, ha cercato di rispondere al quesito analizzando le nuove tecnologie più innovative valutandone l’impatto nell’immediato futuro.

Oltre alle tecnologie in sé, sono state valutate anche le aziende protagoniste di tali innovazioni tecnologiche scoprendo come ci siano società con un forte focus sull’innovazione quali Google, Siemens, Qualcomm, Intel, Samsung ed IBM, mentre altri colossi come Toyota, Panasonic, LG Electronics e Huawei mostrano un profilo molto più conservativo ed una “vision” meno futuristica

Le prime 5 aree tecnologiche in maggiore evoluzione risultano essere le seguenti: Intelligenza artificiale attraverso le “machine learning”, dispositivi indossabili, stampa in 3d, modifica del genoma, realtà aumentata e realtà virtuale. Quest’ultima sta avendo e avrà svariate applicazioni nei casino soprattutto online.

Analizzando singolarmente le nuove tecnologie in evoluzione troviamo come interessanti la ricarica ultra rapida delle batterie, con implicazioni positive per il mercato dei veicoli elettrici, i droni che stanno avendo un ruolo sempre crescente in svariate aree che vanno dalle ispezioni di sicurezza alla mappatura aerea, dalla manutenzione di  oleodotti sottomarini al monitoraggio ambientale.

La medicina di precisione è un altro ambito in rapida evoluzione così come la tecnologia solare con l’utilizzo della perovskite, che ha il potenziale per rendere i pannelli solari più efficienti. Per concludere, troviamo l’elaborazione del linguaggio naturale che è una branca dell’ intelligenza artificiale la cui evoluzione ha permesso a tecnologie come Siri ed Alexa di interagire con sempre maggiore intelligenza e si prevede che in questo ambito si avranno a breve ulteriori passi in avanti.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium