Leggi tutte le notizie di SALUTE E BENESSERE ›

Economia | 19 maggio 2019, 09:40

L’importanza delle copie di backup dei dati aziendali

Tra i numerosi punti toccati dalla regolamentazione GDPR, uno di quelli sicuramente più importanti riguarda la protezione dei dati e il backup degli stessi.

L’importanza delle copie di backup dei dati aziendali

Tra i numerosi punti toccati dalla regolamentazione GDPR, uno di quelli sicuramente più importanti riguarda la protezione dei dati e il backup degli stessi. Per questo motivo, l’argomento tocca da vicino tutte le aziende che immagazzinano e gestiscono dati sensibili degli utenti, e tutti quei produttori software che offrono strumenti di backup e cifratura dei dati, oltreché gli apparati necessari per proteggere reti e sistemi operativi, come antivirus e firewall.

Diventa quindi estremamente importante (ed obbligatorio), oltre che tentare di prevenire dispiacevoli perdite di dati, anche dotarsi di un sistema di backup adeguato.

Di fondamentale importanza è la valutazione di una serie di aspetti, tra cui:

- Individuazione dei dati importanti dell’azienda;

- Definizione della periodicità con cui effettuare i backup e valutazione delle tempistiche di un eventuale ripristino (ricordiamo che, soprattutto per una azienda, “il tempo è denaro”);

- Adeguata valutazione dei rischi (al fine di attuare la migliore strategia);

- Valutazione dei costi.

Ottenute le risposte a quanto sopra, rimangono comunque certe alcune regole fondamentali per un backup ottimale, ovvero:

- Automazione dell’intero processo;

- Possibilità di portare una copia “fuori sede”;

- Possibilità di effettuare un test di “disaster recovery” periodicamente.

<<Come Essegi Computer ci siamo affidati ad un prodotto professionale che ci permette di “vestire” il cliente con la migliore soluzione. Il nostro prodotto, altamente tecnico, può infatti essere calato su diverse tipologie di Cliente, dalla grande azienda al piccolo artigiano.>>

Parla Gioele Buonadonna, Socio e Programmatore presso Essegi Computer S.r.l..

<<La nostra soluzione consente di eseguire backup incrementali e pianificati da e verso innumerevoli dispositivi e anche online. Un software semplice da usare, ma ricco di funzionalità, per creare copie di sicurezza dei file.

Il backup online che mettiamo a disposizione si estende anche al Cloud, con la possibilità di inviare i backup (automaticamente compressi e criptati lato client) su noti spazi di storage online, come Google Drive, Amazon S3, Microsoft Azure, OneDrive, OneDrive for Business, Dropbox e qualsiasi altro storage S3 compatibile.

Affianchiamo a questo software di backup anche un servizio di gestione centralizzata, che ci consente di monitorare tutti i backup da un comodo pannello web, dal quale possiamo vedere i log e gli eventuali errori, in maniera tale che il Cliente non debba preoccuparsi di controllare la corretta riuscita della copia in quanto siamo noi a tenerlo monitorato.

Come per tutti i settori, anche in questo caso è importante affidarsi a professionisti qualificati e non ai “guru dell’informatica” che, per esperienza personale, molto spesso non hanno né la conoscenza e né tantomeno la coscienza di trattare i sistemi ed i dati informatici aziendali nella maniera adeguata.

Vorrei invitare i lettori a contattarci per effettuare un sopralluogo gratuito presso le loro Aziende al fine di poter fare una valutazione adeguata del loro sistema di backup e, qualora ve ne fosse la necessità, di effettuare un preventivo senza impegno>>.

Ricordate, i dati si dividono in due grosse categorie: quelli che abbiamo perso e quelli stiamo per perdere; sta a noi prepararci per tempo.

Informazione pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium