/ Politica

Politica | 18 maggio 2019, 12:09

Sergio Scibilia sullo stanziamento di 29 milioni dal governo per la Ventimiglia-Cuneo "Una battaglia vinta"

“La AGB e AGB Young - comunica Scibilia Sergio - Presidente della AGB- sono da sempre in prima linea attivamente in una lunga attività di pressione positiva verso lo Stato Italiano, per non far chiudere questa infrastruttura"

Sergio Scibilia sullo stanziamento di 29 milioni dal governo per la Ventimiglia-Cuneo "Una battaglia vinta"

Una buona occasione per ricordare una delle battaglie vinte dal movimento a favore dello sviluppo della Ventimiglia-Cuneo.
Lo stanziamento di 29 milioni da parte del Governo Italiano per la messa in sicurezza della linea.

“La AGB e AGB Young - comunica Scibilia Sergio - Presidente della AGB- sono da sempre in prima linea attivamente in una lunga attività di pressione positiva verso lo Stato Italiano, per non far chiudere questa infrastruttura. Numerose opere sono state realizzate grazie a questi fondi ed oggi annunciamo l’ultima novità prevista per il 14 giugno 2019 , data in cui verrà attivato l'SCMT in territorio francese fino a Ventimiglia”.

Il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) è un importante sistema di sicurezza per guidare i treni, vigila sull'attenzione del conduttore che deve ripetutamente effettuare movimenti, premendo un pedale, in caso diverso, si ferma il treno.

“Dopo gli importanti investimenti - conclude Scibilia - avremo finalmente lo stesso standard di sicurezza su tutta la linea, il più elevato attualmente disponibile in Europa.

Una garanzia per i lavoratori e per i viaggiatori, una carenza strutturale che è stata colmata.

Una battaglia che AGB e AGB Young, non hanno però ancora terminato.
Vogliamo il ritorno alla normalità ed un piano di sviluppo per vedere viaggiare un treno europeo che unisca direttamente Nizza con Cuneo, Torino e Berna, via Val Roya, a velocità normale, senza cambio di stazioni.

Un collegamento tra il Mediterraneo e il nord, immerso nel patrimonio dell’Unesco.”

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium