ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 17 maggio 2019, 12:53

Elezioni Sanremo: i ‘Giovani per Biancheri’ presentano i primi punti del ‘Manifesto dei Giovani Sanremesi’

L'iniziativa è volta a stimolare la partecipazione giovanile alla vita amministrativa

Alberto Biancheri

Alberto Biancheri

I “Giovani per Biancheri”, presentano i primi punti del “Manifesto dei giovani sanremesi”, che sono stati elaborati dai giovani candidati delle liste a sostegno di Alberto Biancheri. Il documento ha la finalità di coinvolgere i giovani nella vita amministrativa, di diffondere un maggior senso civico nelle nuove generazioni, garantire una maggiore conoscenza e trasparenza amministrativa.

Le prime proposte del manifesto sono: la creazione di SanremApp, che prevede lo sviluppo di un’app multifunzionale/multilanguage che includa per sezione tutte le informazioni utili al cittadino e al turista: dal calendario eventi alle tariffe e gli abbonamenti per parcheggi, dai contatti e le competenze dei singoli uffici ai bandi aperti e la segnalazione dei problemi, dai servizi per le scuole ai trasporti, dai turni delle farmacie al calendario settimanale del lavaggio strade e tanto altro.

Il secondo punto proposto dai “Giovani per Biancheri” riguarda Scuola e Ambiente e prevede la creazione di un CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) per gli studenti delle scuole di Sanremo, l’organizzazione di cicli di formazione sul funzionamento della macchina comunale e apertura degli uffici comunali e degli enti ad essi collegati ai ragazzi delle scuole superiori, nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro, previo accordo con le dirigenze scolastiche. Educazione ambientale a scuola, la proposta di installazione delle c.d. “casette dell’acqua” presso gli istituti scolastici sanremesi e della sostituzione della carta asciuga-mani con asciugatori elettrici.

Per quanto concerne il lavoro, i giovani candidati propongono dei cicli di incontri per la formazione di nuovi imprenditori per favorire l’imprenditoria giovanile, con sessioni - propedeutiche alla fase di Start-up aziendale - dedicate alla creazione e gestione dell’Impresa. Introduzione di uno sportello pubblico dedicato all’informazione in tale ambito.

“Affrontiamo questo progetto con entusiasmo – affermano i “Giovani al Centro”- vogliamo portarlo avanti con il contributo di altri giovani sanremesi, a prescindere dal loro singolo pensiero o dall’appartenenza a movimenti/gruppi politici. Riteniamo, inoltre, che sia importante coinvolgere i ragazzi organizzando delle assemblee aperte alla cittadinanza, a cadenza periodica, su argomenti specifici di interesse per i giovani. Ciò consentirà di diffondere un senso civico nelle nostre generazioni, garantendo una maggiore conoscenza e trasparenza amministrativa”.

CSPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium