ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 maggio 2019, 16:00

Dal Piemonte: dal 30 agosto all'8 settembre la 70esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola

Una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, con anche eventi, spettacoli e intrattenimento

Dal Piemonte: dal 30 agosto all'8 settembre la 70esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola

Dal 30 agosto all’8 settembre si svolgerà la 70^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Peperò”una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomiala più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

In un’enorme area espositiva di circa 18.000 mq i visitatori troveranno concertiteatro e cabaret, la grande Piazza dei Sapori ed altre aree enogastronomiche, la rassegna commerciale con più di 200 espositori, l’Accademia di San Filippo con talk food, seminari d’assaggio, show-cooking e altri eventi con il giornalista Paolo Massobrio, una grande vetrina dei prodotti e delle attività del territorio, la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca, Bambini in Fieracon attività e spettacoli in un’area dedicata, cene e degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioniiniziative solidalimostre, convegni, esibizioni sportive, ecc…

Un importante evento collaterale è “Il Foro Festival”, manifestazione che dallo scorso anno propone concerti con artisti di fama nazionale in una grande arena allestita per accogliere 5000 spettatori all’interno del Foro Boario di Piazza Italia. I concerti saranno a pagamento ed i nomi degli ospiti verranno annunciati entro il mese di giugno.

La Fiera quest’anno festeggia l'importante traguardo dei 70 anni con un premio giornalistico internazionale e con una grande mostra che ripercorre il suo cammino, in una città ricca di storia che offrirà la sua consueta ospitalità in un affascinante e variopinto spettacolo di mercati, iniziative ed eventi.

La partecipazione al premio giornalistico è gratuita, la deadline è fissata al 31 luglio e maggiori informazioni sono reperibili nel sito www.comune.carmagnola.to.it

La mostra verrà inaugurata il 4 luglio nei locali del bellissimo castello che ospita il palazzo comunale e sarà fruibile fino a settembre. Nel percorso musivo si potranno conoscere tante curiosità, trovare i manifesti – dal primo ciclostilato della rassegna del 1949 a quello del 1951 disegnato dal pittore Mario Cavazza – vedere uno splendido repertorio fotografico che documenta i 70 anni di questa grande manifestazione popolare e tante ricette, come quelle vagliate nel 1965 dall’allora direttrice de La Cucina Italiana Anna Gosetti della Salda e le idee geniali del ristoratore Renato Dominici che, tra gli anni Novanta e i primi Duemila ideò la Piazza dei Sapori per portare in fiera, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.

Da nove anni la kermesse viene riconosciuta ufficialmente come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale e nelle ultime edizioni ha registrato un crescente successo con oltre 250.000 visitatori ogni anno e una grande ricaduta economica sul territorio, stimata in 25 milioni di euro negli ultimi 5 anni di rilevazione, dal 2014 al 2018, da una qualificata ricerca universitaria.

È anche una delle più grandi manifestazioni urbane in Italia, con vie e piazze che vengono trasformate nell’aspetto e nel nome e con una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori che permette di proporre le migliori eccellenze nazionali ed accontentare tutti i gusti.

Per i più piccoli e per le famiglie viene proposto Bambini in Fiera con ampi spazi allestiti nei Giardini Unità d’Italia e con il palco Pepper Magic Show che propone spettacoli ogni sera con teatro, magia, baby dance, ecc…

Tra le iniziative solidali ci saranno cene con ricavato devoluto in beneficenza e l’iniziativa “Carmagnola, la Città, il Mondo”, esposizione di artigianato a cura di associazioni locali per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo.

Tutti gli eventi sono gratuiti tranne le cene e le degustazioni a tema organizzate nel Salone Antichi Bastioni ed i concerti del collaterale “Il Foro Festival”.

I protagonisti principali saranno però, come sempre, il Peperone, la Città di Carmagnola, il gusto e la cucina.

Il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue quattro note tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori - il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tomaticot- che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni. Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali con gli eccezionali vincitori chevengono battuti all’asta per beneficenza.

Molti eventi, mostre ed allestimenti puntano a far conoscere e valorizzare il grande patrimonio architettonico e culturale di una città ricca di storia, di mercati e di manifestazioni tradizionali legate alla cultura popolare locale.

Le cene e le degustazioni a tema nel Salone Antichi Bastioni, momenti conviviali con portate raffinate preparate con prodotti di eccellenza del territorio, vengono riproposte sulla scia del successo riscosso nelle ultime due edizioni. Le cene e le degustazioni sono a pagamento e prevedono serate con ricavato da devolvere in beneficenza.

Il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino, con una selezione dei migliori produttori locali, sarà nel Salone Fieristico Agroalimentare di Piazza Italia insieme a un’altra novità dell’edizione: una grande vetrina dei prodotti e delle attività del territorio curata dall’Ufficio Agricoltura del Comune in collaborazione con la giornalista Renata Cantamessa, il Consorzio del Peperone, la Coldiretti, la CIA di Torino (Confederazione Italiana Agricoltori), la Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero e diverse altre associazioni e ditte del territorio.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium