/ Imperia Golfo Dianese

Che tempo fa

Cerca nel web

Imperia Golfo Dianese | 16 maggio 2019, 13:12

All'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco - Pontedassio si insegnano inglese e francese con il teatro

La docente di lingua francese Daniela Venturi ha organizzato per tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado dei due plessi uno spettacolo svoltosi interamente in lingua originale della durata di due ore

All'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco - Pontedassio si insegnano inglese e francese con il teatro

Nel corso dell’anno scolastico diverse sono state le iniziative dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco - Pontedassio per mettere gli studenti in condizioni di approcciarsi allo studio delle lingue in modo interattivo e coinvolgente.

La docente di lingua francese Daniela Venturi ha organizzato per tutte le classi della scuola secondaria di 1° grado dei due plessi uno spettacolo svoltosi interamente in lingua originale della durata di due ore. La rappresentazione teatrale è stata realizzata da un gruppo di tre insegnanti-attori madrelingua, facenti parte dell’associazione “Lingue Senza Frontiere”.

Oltre allo spettacolo i collaboratori hanno attuato degli atelier didattici condotti in modalità interattiva, durante i quali gli alunni sono stati chiamati a interagire rendendosi partecipi e coinvolti in maniera attiva, recitando una parte, rispondendo a domande o cantando con gli attori alcune canzoni in lingua. La storia messa in scena è stata quella di Barbablù, rivisitata in chiave ludica e moderna.

Per quanto concerne la lingua inglese le insegnanti dei due plessi hanno proposto lo spettacolo “Pop Music and culture Top 40”: i ragazzi hanno ascoltato e cantato canzoni in lingua, accompagnati dagli educatori. Le attività sono state promosse dall’associazione  “Educo Teatrino - Theatre in Education”, volto a stimolare gli studenti ad arricchire il loro vocabolario e ampliare il loro orizzonte culturale.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium