ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 maggio 2019, 21:49

Sanremo: gli studenti del Liceo “Cassini” incontrano Giovanni Manuguerra, cultore e narratore del mare

I ragazzi hanno posto domande e si sono interrogati a vicenda, dimostrando interesse ad argomenti complessi

Le immagini dell'incontro

Le immagini dell'incontro

Ampio ed articolato incontro oggi nella palestra del “Liceo G.D. Cassini” di Sanremo con gli studenti delle classi prime, seconde e terze degli indirizzi linguistico, classico e scientifico.
Invitato a partecipare da un comitato di studenti coordinato da Maria Gaggino, Mattia Stoppino, Federico Nocerini e Jennifer Ciurez è stato Giovanni Manuguerra, cultore e narratore del mare, ha brevemente illustrato gli ambienti marini, la realtà del Santuario dei Cetacei, i diversi mammiferi marini che lo popolano, il mondo degli squali.
Ha motivato  inoltre  i giovani a sperimentare la navigazione e la vela con la solida ed internazionale struttura di STA-Italia, che può fornire corsi di educazione nautica e velica a giovani dai 16 ai 25 anni di età in modo molto vantaggioso.

L'organizzazione ricorda che che per sabato è stata organizzata la giornata di “Spiagge Pubbliche Pulite” con partenza da Pian di Nave alle 9.30 e invita tutti a partecipare, anche come sportivi del “Plogging”.

I ragazzi hanno posto domande e si sono interrogati a vicenda, dimostrando interesse ad argomenti complessi. Hanno potuto vedere la differenza tra il polistirolo espanso (tossico) e il “Polypla” (completamente degradabile).
Si sono alternati alla lavagna scrivendo nomi scientifici, informazioni, aforismi e dati numerici. Hanno  visto  disegni e dipinti di squali e cetacei, libri sugli argomenti, denti enormi e applaudito  un loro compagno che, prendendo la parola, ha
affermato, tra l'altro “il mare siamo noi”.

Manuguerra ha ringraziato i professori Alma e Valeria Biga, Fabio Barricalla e gli studenti per la loro numerosa partecipazione (oltre 200) e ha donato all'istituto un pannello “Accobams” raffigurante i principali cetacei del Mediterraneo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium