Sanremo Ospedaletti - 14 maggio 2019, 09:41

Sanremo: performance art e canto, due progetti internazionali per Michele Gorlero

Il 2019 sta regalando grandi soddisfazioni a Michele Gorlero. L’artista e performer sanremese, ad aprile, si è esibito a Parigi ed ora è pronto a valore in Giappone.

Michele Gorlero (Credit: Matilde Gentili)

Michele Gorlero (Credit: Matilde Gentili)

Il 2019 sta regalando grandi soddisfazioni a Michele Gorlero. L’artista e performer sanremese, ad aprile, si è esibito a Parigi al Palais de Tokyo nell’ambito del Festival “Do Disturb”.

Una vetrina internazionale che ha dato visibilità al talento matuziano in scena con i “Figli di Marla”, compagnia di performance art con base a Milano. “Il Palais di Tokyo di Parigi è un punto di arrivo importante per noi che facciamo performance art - spiega Michele Gorlero a Sanremonews - è stata una grande soddisfazione perché quest’anno sono stati scelti tre progetti italiani di respiro internazionale e il nostro è stato uno di questi. Con “High Reactors” abbiamo esplorato il tema dell’ipersensibilità portando un’occasione di scambio e contatto con gli altri artisti e il pubblico. High reactors è una performance di Marla Francis La Spada performata insieme a Erica Meucci, Vittoria Franchina, Filippo Terlizzi, Tiziana Di Marco con musica live di Bjrg (Luca Nistler)”.

Dopo il traguardo parigino, Michele Gorlero è pronto per volare nuovamente all’estero: questa volta la meta sarà il Giappone nell’ambito della produzione artistica “Nights Called Milan” in Osaka. L’occasione è quella della rassegna culturale Milano Genius. Anche questa sarà una prima volta per il performer e cantante matuziano che dal dal 15 al 18 maggio sarà protagonista di tre serate a tema sulla musica cantautoriale milanese, volute dall’Istituto Italiano di Cultura di Osaka, con la direzione generale di Stefano Fossati, la partecipazione di Alberto Mancini al piano e la direzione artistica di Paolo Cacciato per ASG Produzioni.

Si tratta di un concerto che fa da cornice ad una cena istituzionale allo Swissotel di Osaka, saremo al 36° piano di questo edificio con una vista sulla città e alla presenza di importanti personalità - conferma emozionato Michele Gorlero - E’ un progetto interessante perché non credo sia mai stata portata la musica milanese a Osaka, sarà per me un onore interpretare le canzoni scritte da tre grandi maestri: Jannacci, Gaber e Vecchioni”.

Per l'occasione è stata editata una pubblicazione in inglese e giapponese che dettaglia il percorso tematico fra le canzoni dei tre cantautori selezionati grazie alla sensibilità artistica e musicale di Michele Gorlero. Oltre alle fotografie d'autore di Andrea Cherchi, non mancherà il menu esclusivo proposto dallo chef stellato Eros Picco.

Il legame tra Michele e il Giappone in realtà è nato da tempo. Attraverso la sua esperienza professionale per il teatro ha vissuto un percorso di avvicinamento alla cultura e società giapponese nella partecipazione come co-protagonista alla produzione “Fushikaden Lo spirito del fiore: le emozioni del mondo”.

Nel 2018 la performance italo giapponese, ideata dal regista Paolo Cacciato e Piera Rossi, si è infatti aggiudicata il primo premio assegnato dalla giuria internazionale per la nona edizione del Premio il “Teatro Nudo” dedicato alla memoria dell'attrice e drammaturga, Teresa Pomodoro.

 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU