ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2019, 19:48

Ventimiglia: Giardini T.Reggio, pini tagliati per venderne altri al comune, l’agronomo Roberto Garzoglio denuncia Gaetano Scullino per diffamazione aggravata

Nei giorni scorsi, durante una diretta Facebook, il candidato Sindaco Scullino lo avrebbe accusato di aver fatto tagliare gli alberi solo per poterne vendere altrettanti al comune di Ventimiglia.

Ventimiglia: Giardini T.Reggio, pini tagliati per venderne altri al comune, l’agronomo Roberto Garzoglio denuncia Gaetano Scullino per diffamazione aggravata

“E’ una cosa che mi ha prima turbato e poi fatto arrabbiare molto, in 36 anni di professione non ho mai visto una cosa del genere.” A dirlo è Roberto Garzoglio, agronomo che ha valutato e deciso, il taglio di alcuni pini pericolanti dei Giardini T.Reggio di Ventimiglia.

Nei giorni scorsi, durante una diretta Facebook, il candidato Sindaco Scullino lo avrebbe accusato di aver fatto tagliare gli alberi solo per poterne vendere altrettanti al comune di Ventimiglia. Accusa che l’agronomo non ha accettato di buon grado e a seguito della quale ha deciso di presentare querela per diffamazione nei confronti di Gaetano Scullino.

“Relativamente all'affermazione gravemente diffamatoria lesiva della mia persona e della mia figura professionale - spiega - ho formalmente depositata una denuncia a ai sensi dell'art.595, comma 2° e 3°comma, Codice Penale. Quando si parla di alberi e della loro stabilità l’unica figura professione che può parlare e progettare qualcosa è il dottore agronomo, non possono farlo architetti, geologi, ingegneri, geometri o quant'altro."

Argomentando le ragioni che l’hanno portato a presentare una querela nei confronti di Gaetano Scullino, Garzoglio ha sottolineato, ancora una volta, le motivazioni che hanno fatto propendere per il taglio degli alberi. “L’abbattimento - spiega - è avvenuto per motivi di sicurezza e non per patologie,  gli alberti presenti nell'area Sud del parco oltre agli evidentissimi difetti strutturali e morfologici non evidenziavano i requisiti minimi a garantire la loro sicurezza statica a causa della pressoché totale assenza di apparati radicali di ancoraggio. Mi preme mettere in evidenza che, sebbene Ventimiglia sia stata fortunata perché nella caduta dei due pini non ci sono state vittime, sicuramente sono state evitate delle disgrazie e delle tragedie. Se non fossero state abbattute, queste piante senza radici sarebbero sicuramente cadute e in un’area con dei bersagli sensibili e frequentati da bambini e anziani. Vorrei ricordare che in Veneto, proprio ieri, sono morte tre persone per la caduta di alberi.”

Contattato dal nostro giornale, il candidato Sindaco Gaetano Scullino ha risposto a Roberto Garzoglio pur non avendo ancora ricevuto alcuna notifica in merito alla querela: "Non ho ricevuto nessuna querela, se la riceverò la valuterò senza alcun timore. Ho espresso una critica politica in campagna elettorale. Se così fosse lo considero un attacco alla mia libera e democratica possibilità di esprimere le mie opinioni politiche. A dieci giorni dal voto, molto strano. Ci sono tre mesi di tempo per querelare, perché è stata presentata e pubblicizzata a dieci giorni dal voto? Mi vogliono zittire? Vogliono cercare di impedire il mio diritto di critica? Continuerò a denunciare la cattiva amministrazione del bene pubblico".

"I giardini pubblici di Ventimiglia sono stati rovinati, devastati, ci vorranno almeno venti anni per tornare a vedere gli alberi che c’erano prima. - aggiunge Scullino - Non escludo di presentare una contro querela, voglio sapere se per caso qualcuno ha suggerito all’agronomo di querelarmi o se prima di farlo si è consultato con qualcuno che ha voluto attaccarmi politicamente attraverso questa querela. Posso assicurare che non starò zitto, i cittadini devono sapere e conoscere la verità. Conosco l’agronomo che pare mi abbia querelato, lo avevamo consultato anche noi quando abbiamo progettato la realizzazione del parcheggio pubblico di Piazza Libertà e volevamo conoscere lo stato dei platani adiacenti. Vedremo, sono sereno".

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium