ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2019, 17:23

Ospedaletti: consegnata alla Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis la bandiera verde Eco - Schools (Foto e Video)

“Insegnare questo ai bambini significa anche avere persone più consapevoli per il futuro - ha detto Roberta Sicchetti - ed è un lavoro che si può fare in tutte le materie.”

Ospedaletti: consegnata alla Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis la bandiera verde Eco - Schools (Foto e Video)

E’ stata consegnata questo pomeriggio alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria E. De Amicis dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente la bandiera verde Eco - School che è stata ottenuta grazie all’ottimo lavoro svolto dagli alunni e dagli insegnanti. La certificazione è un prestigioso riconoscimento per l’istituto scolastico che, grazie al suo impegno e alle attività messe in atto proprio nel rispetto dell’ambiente, è a tutti gli effetti una scuola ecosostenibile.


“La scuola cerca di salvaguardare la natura e l’ambiente in genere - spiega la responsabile della Scuola Primaria di Ospedaletti Roberta Sicchetti - cercando di insegnare ai bambini a non sprecare. Abbiamo insegnato loro a riciclare tutto, dai regali di Natale all’orto.”

La risposta da parte dei bambini è stata davvero buona, hanno imparato a riciclare tutto, ma anche a farsi portavoce di comportamenti più rispettosi dell’ambiente nei confronti degli adulti. “Insegnare questo ai bambini significa anche avere persone più consapevoli per il futuro - ha aggiunto Roberta Sicchetti - ed è un lavoro che si può fare in tutte le materie.”

Eco-Schools è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio.
Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali.

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium