ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 12 maggio 2019, 09:06

'Le mamme di Sanremo, i bambini e Maria Montessori', il pensiero del candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni

"Ammiro le mamme che con impegno ed energia forniscono preziosi esempi di vita ai propri bambini, anche in termini di buona educazione o, almeno, ci provano con tenacia"

Alberto Guglielmi Manzoni

Alberto Guglielmi Manzoni

“Oggi, Festa della Mamma, vorrei rivolgere un breve pensiero a tutte le mamme e, in particolare, a tutte le mamme di Sanremo e del nostro territorio” così dichiara il candidato consigliere Alberto Guglielmi Manzoni, che continua: “Desidero dedicare un pensiero a quelle mamme forti e coraggiose che si dividono tra la casa e il lavoro, non senza notevoli sacrifici, e vorrei nondimeno estendere questo pensiero anche a quelle mamme rimaste sole o che hanno perso un figlio per le più diverse ragioni, o che si occupano quotidianamente di figli malati o disabili, sentendosi talvolta abbandonate dalle istituzioni. Per il lavoro che faccio, mi capita molte volte di parlare con alcune di queste mamme che mi raccontano parte del loro vissuto: mamme separate o divorziate in cerca di un lavoro stabile e duraturo che purtroppo manca, oppure mamme che cercano un lavoro part-time (così difficile da trovare) per meglio conciliare gli impegni a casa, così come mamme che, tra difficoltà e ristrettezze, fanno i salti mortali per non far mancare nulla ai propri bambini. Senza nulla togliere ai papà (che anche loro, in questa Italia che non versa in felici condizioni economiche, si trovano a combattere la dura battaglia per la sopravvivenza a causa di lavori precari, intermittenti o irregolari), credo che per una donna-mamma sia più difficile dividersi tra la casa e il lavoro, prendersi cura dei figli e far quadrare i conti. Ammiro queste mamme che con impegno ed energia forniscono preziosi esempi di vita ai propri bambini, anche in termini di buona educazione o, almeno, ci provano con tenacia.

E, a proposito di mamme e bambini, vorrei citare una riflessione di una grande donna, Maria Montessori (1870-1952) la quale, oltre ad essere stata un’importante pedagogista, scienziata e medico, è stata anche una mamma. Il suo unico figlio, Mario, nato in gran segreto e all’estero il 10 marzo 1898, è stato il frutto di una relazione con il collega di università Mario Montesano: la notizia rimase nascosta per molti anni anche e soprattutto perché, alla fine dell’Ottocento, il fatto di una donna non sposata che dava alla luce un figlio sarebbe stato motivo di enorme scandalo e avrebbe potuto pregiudicare la carriera professionale della stessa donna, specie se la donna in questione lavorava in ambito accademico-universitario.

Maria Montessori è stata, tra l’altro, a Sanremo alla fine di agosto 1949 in occasione dell’VIII Congresso Internazionale Montessori e, in qualità di pedagogista, ha messo più volte in risalto i poteri straordinari presenti nel bambino. A tal riguardo, così si è espressa: ‘La scienza moderna ha confermato quanto io vado dicendo da molti anni, e, cioè, che soltanto attraverso lo studio delle facoltà del bambino, che è un nucleo vitale dinamico, si può arrivare a comprendere e ad aiutare l’adulto. [...] Solo il bambino può aiutare l’umanità a risolvere una grande quantità di problemi sociali ed individuali. Il bambino non è debole e povero: il bambino è il padre dell’umanità e della civilizzazione, è il nostro maestro, anche nei riguardi della sua educazione’.

Un plauso, allora, a tutte quelle mamme che, con consapevolezza e amore gioioso, aiutano i bambini a diventare padri dell’umanità!”.

CPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium