ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 maggio 2019, 13:32

Si marcia per la Cuneo-Nizza per celebrare i 40 anni di riapertura e chiederne un rilancio serio

Due sole coppie di treni al giorno, tempi di percorrenza lunghissimi e una convenzione da rifare ne minacciano la sopravvivenza

Si marcia per la Cuneo-Nizza per celebrare i 40 anni di riapertura e chiederne un rilancio serio

Una marcia ma anche una festa per quella che è considerata una delle linee ferroviarie più belle del mondo: la Cuneo-Nizza. Che in questo 2019 festeggia i 40 di riapertura.

La partenza è stata stamattina alla alla stazione di Cuneo, su iniziativa del Comitato Ferrovie Locali. tappa dopo tappa, stazione dopo stazione, l'arrivo sarà a Limone Piemonte per le 18.

Scrive il Comitato: "Un’occasione di festa per ricordare i 40 anni dalla riapertura, ma anche di protesta. Un avvertimento ai candidati alle prossime elezioni regionali. Il Comitato, forte del consenso che continua a ricevere, continuerà a lottare perché venga mantenuto l’impegno che l’assessore Balocco pronunciò in un incontro ufficiale a Roccavione, proprio in risposta ad un intervento di un componente del Comitato, quello, cioè, di raddoppiare le corse attuali e passare da due a quattro andate e ritorno giornaliere.

Sei anni fa erano otto le coppie di treni, che percorrevano quotidianamente il tragitto senza gli attuali assurdi rallentamenti. Una media di 900 persone ne erano i fruitori. Il suo ridimensionamento ha creato immensi disagi. Davvero un peccato che la Cuneo-Nizza-Ventimiglia sia stata così trascurata invece di essere valorizzata per quanto merita una linea ferroviaria classificata tra le dieci più belle del mondo".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium