ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 maggio 2019, 09:00

Il plastico ferroviario di Bussana Vecchia: viaggio nella Liguria con Alberto Berruti

Il progetto è partito dieci anni fa ma ci sono voluti circa sette anni per ultimare l'intero plastico, considerato tra i più grandi d'Italia e sicuramente unico per la complessità del percorso.

Il plastico ferroviario di Bussana Vecchia: viaggio nella Liguria con Alberto Berruti

lberto Berruti si è appassionato fin da piccolo alle bellezze della Liguria, per colpa un pò dei genitori e un po' di Rosalba, la sua maestra delle elementari. Dal 2016 cura il blog Tesori del Ponente, dove racconta luoghi più o meno conosciuti delle province di Imperia e Savona. Collabora come guida turistica abilitata con la scuola ANWI di Arma di Taggia, che associa il Nordic Walking alla scoperta del territorio.

“Un consiglio sui treni: l'importante non è dove vanno, l'importante è decidere di prenderli.” (dal film Polar Express)

Ci sono tanti buoni motivi per cui dovreste passare un pomeriggio a Bussana Vecchia. Uno di questi è la possibilità di ammirare un grande plastico ferroviario su tre livelli, che scommetto vi sorprenderà. Venite a scoprirlo in questo articolo: il biglietto non costa nulla...in carrozza!

Era da un po' che sentivo parlare del plastico ferroviario di Bussana Vecchia, ma non mi decidevo ad andare a vederlo.

Da piccolo non ho mai posseduto un trenino elettrico, anche se mi sarebbe piaciuto, non mi sono neanche mai interessato di modellismo. Non pensavo quindi che una cosa di questo genere potesse interessarmi più di tanto, mi sembrava roba per appassionati.

E invece sono rimasto a bocca aperta.

Come ti porto la ferrovia su una collina...

Tre stanze di un’antica casa ospitano un percorso formato da 350 (trecentocinquanta!) metri di binari su cui si rincorrono veloci le locomotive. Il paesaggio che lo contiene è costruito con una ricchezza di dettagli incredibile.

Gallerie, ponti, passaggi a livello, e naturalmente stazioni, case, veicoli, omini: ci troverete di tutto. Lo scenario è frutto della fantasia dei realizzatori, ma non mancano alcune fedeli riproduzioni di parti della vecchia ferrovia sul mare del Ponente Ligure. Si può vedere ormai soltanto qui, perché ha lasciato il posto da qualche anno a una splendida pista ciclabile di 24 chilometri.

Resine e plastiche danno vita a un paesaggio complesso, reso ancora più realistico dalla scelta dei fondali sulle pareti.

Nella stanza più in alto è rappresentato un tormentato ambiente montano. In quella di mezzo trovano spazio le colline e la pianura. Nella camera più in basso si arriva infine sulla spiaggia del Mar Ligure, toccando la stazione immaginaria di Bussana Vecchia. Il tracciato ricorda il tragitto dei turisti che ci vengono a trovare scavalcando l'Appenino e le Alpi Liguri.

Si parte!

Ma forse l'aspetto più straordinario del plastico ferroviario di Bussana Vecchia è il movimento dei treni attraverso questi tre ambienti.

Di solito vengono utilizzati convogli contemporanei, ancora in uso o comunque di pochi decenni fa, ma possono girare anche treni più antichi. Ogni mezzo è dotato di un decoder e collegato al comando centrale, da cui vengono impartiti gli ordini.

Pensate che sul plastico possono muoversi anche sei o addirittura sette treni contemporaneamente. Aumentando il numero, aumenta la difficoltà di manovra, e il pericolo di incidenti. Su un percorso tanto complesso non sono infatti rari piccoli disastri ferroviari, che per fortuna causano danni soltanto ai modellini.

Per superare i dislivelli tra le varie stanze vengono sfruttate due strutture elicoidali. I treni si arrampicano su questi tratti a forma di vite alzandosi di ben 98 centimetri. Questa soluzione è praticata anche nella realtà in alcuni percorsi ferroviari di montagna: ne abbiamo un esempio sulla tratta della Val Roya, tra Ventimiglia e Cuneo.

Anche gli effetti sonori sono davvero sorprendenti. I rumori del treno provengono direttamente dal convoglio e vengono gestiti da un altro decoder. I passi avanti che il trenino elettrico ha fatto grazie all'elettronica sono tanti, ma non sembrano intaccare minimamente il fascino un po' retrò di questo magnifico passatempo.

La passione fa tornare bambini

Ma chi c'è dietro a questo piccolo capolavoro di modellismo?

Come spesso accade, tutto è nato e prosegue grazie a un gruppo di amici, appassionati fin da bambini al mondo dei treni. Il progetto è partito dieci anni fa ma ci sono voluti circa sette anni per ultimare l'intero plastico, considerato tra i più grandi d'Italia e sicuramente unico per la complessità del percorso.

A ricevermi a Bussana Vecchia ho trovato Marco Faraldi, uno dei realizzatori, che mi ha spiegato tutto quello che sto condividendo con voi. Loro stessi sono rimasti increduli per il successo di pubblico che il plastico sta ottenendo, per questo continuano attraverso molte difficoltà a tenerlo vivo.

Diverse emittenti nazionali e straniere, perfino una tv russa, hanno girato servizi sulla loro "creatura". L'interesse per questo tipo di modellismo è molto vivo in tutta Europa, con fiere e gruppi in rete.

Le stanze del plastico ferroviario di Bussana Vecchia si stanno così animando sia di appassionati che di semplici turisti, accolti sempre con cordialità. Durante la mia visita mi sono divertito a sentire gli scambi di battute tra Marco, il suo amico collezionista di Torino e un giovane macchinista della Val Susa, venuto a far vedere il plastico al suo bimbo.

Insomma, come avrete capito, si fa davvero fatica a lasciare il plastico ferroviario di Bussana Vecchia. Si passerebbero delle ore a guardare tutti gli incredibili dettagli, a seguire i movimenti dei treni perfettamente manovrati e ad ascoltare le spiegazioni di chi lo ha creato.

Il borgo degli artisti non finisce mai di stupire, fateci un salto appena potete.

Buona Liguria!

(Per essere sicuri di trovare il plastico aperto è necessario chiamare prima il numero 335 8417839)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium