ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 maggio 2019, 10:28

"Nessun risparmio con la chiusura dei tribunali": l'On Bagnasco (FI) parla alla camera anche su quello di Sanremo

Secondo il Deputato non si è risparmiato nulla e, anzi, si sono creati problemi e disagi alla popolazione.

"Nessun risparmio con la chiusura dei tribunali": l'On Bagnasco (FI) parla alla camera anche su quello di Sanremo

Sperpero di denaro pubblico per sedi mai aperte. In contratto di Governo possibilità di andare incontro al territorio e ai cittadini.

“La chiusura del tribunale di Sanremo (insieme a quello di Chiavari) ha rappresentato una grande perdita per il territorio ed i disagi per la popolazione sono anche superiori di quelli previsti. Dopo anni ne possiamo dare testimonianza. Le ottimistiche previsioni su un agevole assorbimento da parte delle sedi accorpanti si sono dimostrate del tutto infondate e, dei risparmi previsti, per altro molto piccoli, non c’è traccia”.

Interviene in questo modo il deputato di Forza Italia, Roberto Bagnasco nel corso di un intervento in aula alla Camera dei Deputati sulla chiusura di 30 tribunali in tutta Italia, tra cui quello di Sanremo e quello di Chiavari, nel Levante della nostra regione. “Il decreto legge 155 del 2012 – proseguito Bagnasco - ha proceduto alla revisione delle circoscrizioni giudiziarie e dettato la nuova organizzazione degli uffici giudiziari di primo grado, sopprimendo circa 30 tribunali. Tra questi due in Liguria, i tribunali di Chiavari e Sanremo. In particolare il tribunale di Chiavari, che aveva un bacino di utenza di circa 160mila persone, era tra i primi 10 tribunali in Italia per tempi di risoluzione delle cause. Tra l’altro l’immobile del nuovo tribunale completamente finito è costato 14 milioni di euro ed, appena costruito, non è stato mai inaugurato e mai è entrato in funzione, quindi un classico esempio di sperpero del denaro pubblico. Dal ‘contratto di governo’ siglato dalle forze politiche emerge la possibilità di venire incontro al territorio. Mi auguro, spero e vorrei avere le rassicurazioni dal nostro Guardasigilli, che si possa fare qualcosa di questi tribunali, anche non investendo ulteriori denari”.

La Liguria ha recentemente, in maniera ufficiale, dimostrato interesse a questa soluzione dicendo che anche per Sanremo era disponibile ad un intervento diretto: “Adesso aspettiamo dal Governo una risposta forte per i cittadini – termina Bagnasco . attraverso un celere e pronto intervento”. Già nelle scorse settimana avevamo evidenziato la possibilità, dopo un vertice tra lo stesso Guardasigilli e la delegazione del coordinamento nazionale per i tribunali soppressi. Nella riunione si era parlato principalmente dei palazzi di Giustizia di Roma ed in Campania ma, ovviamente, un’eventuale riordino dei Tribunali potrebbe anche riguardare le città periferiche della penisola.

Sempre nelle scorse settimane era stata annunciata la nascita di un intergruppo su questo tema in Parlamento, al quale ha dato la sua adesione anche il Deputato ventimigliese, Flavio Di Muro. Ed emerge che lo stesso Di Muro ha portato mesi fa, sulla scrivania del Sottosegretario Morrone, un dossier sul tribunale di Sanremo e sul distaccamento di Ventimiglia, ormai chiusi da diverso tempo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium