/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 01 maggio 2019, 08:58

Sanremo: a 'La Forza della Natura' la cucina a base di cipolla egiziana con Marco Damele

Ci accompagnerà in una degustazione di prodotti da forno dolci e salati preparati dal Panificio Fratelli Lia di Camporosso insieme al Turtun di Castelvittorio preparato da Terry Prada

Sanremo: a 'La Forza della Natura' la cucina a base di cipolla egiziana con Marco Damele

Oggi alle 11.30 a ‘La Forza della Natura’, a Santa Tecla di Sanremo, appuntamento con la cucina a base di cipolla egiziana ligure insieme a Marco Damele, che ci accompagnerà in una degustazione di prodotti da forno dolci e salati preparati dal Panificio Fratelli Lia di Camporosso.

Cucinare e far assaggiare la cipolla egiziana dimostra di essere un giusto riconoscimento al bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi, nessuna presunzione di parlare di grande cucina, perché cucinare è prima di tutto una ricerca di sapore ed idee, unita alle tradizioni che ognuno si porta dentro la memoria.

Conoscere il cibo è rispetto e amore verso l’ambiente, è rimarcare l’importanza della terra e la salvaguardia della diversità biologica; una biodiversità che non è altro che preservare il futuro del nostro pianeta. Il territorio in cui viviamo, un bene da conservare con cura, è un bene primario che solo attraverso la conoscenza riusciremo a proteggerlo concretamente. Perché allora non iniziare proprio dall’alimentazione?

Marco Damele è un perito agrario, tecnico di coltivazioni biologiche/biodinamiche e imprenditore agricolo del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale e dopo un lungo e intenso avanzamento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha sviluppato la sua azienda puntando sulle antiche varietà orticole, svelandoci ricette, consigli e suggerimenti per un utilizzo quotidiano della cipolla egiziana ligure, bulbo conosciuto e amato anche da Libereso Guglielmi. E’ autore insieme a Irina Reydes del nuovissimo libro “La Cipolla Egiziana” Edizioni Zem.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium