/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 30 aprile 2019, 08:09

Sanremo - Forza della Natura: oltre 14.000 visitatori per l’evento dedicato a Libereso Guglielmi

Continua il grande successo della manifestazione ospitata nel Forte di Santa Tecla, che resterà aperta fino al 1° maggio con ingresso libero e orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Sanremo - Forza della Natura: oltre 14.000 visitatori per l’evento dedicato a Libereso Guglielmi

Con le 630 presenze registrate ieri il totale dei visitatori è salito a 14.435, confermando il crescente successo di questa terza edizione promossa dall'associazione "Libereso Guglielmi" con il patrocinio del Comune di Sanremo e del MiBACT Polo Museale della Liguria ed in collaborazione con le scuole e associazioni culturali del territorio.

Ieri è stata un'altra giornata di grandi emozioni: dall'arrivo degli studenti dell'istituto Aicardi partecipanti al progetto "FISCHIO" alla degustazione delle erbe spontanee del Turtun, dal dibattito sul futuro della floricoltura alla lettura delle poesie di Libereso. (in foto gallery alcuni momenti della giornata).

"Il successo della manifestazione - commenta Claudio Porchia, ideatore e promotore dell'evento  -  deriva dal mix di più fattori: il forte interesse per la struttura museale del Forte di santa Tecla, in grado di richiamare l’attenzione dei turisti presenti in città; il fascino di Libereso, che è stato un personaggio di fama nazionale  e un programma di eventi che, partendo dalla presentazione della figura di Libereso nei suoi diversi aspetti, botanico e disegnatore, scrittore e amante della natura, porta l’attenzione dei visitatori sui temi ambientali e letterari offrendo occasioni di incontro e approfondimento multidisciplinari: letteratura, gastronomia, giardinaggio, agricoltura e biodiversità, salute e sostenibilità ambientale".

Questo il programma di oggi martedì 30 Aprile

ore 14.30 “Arte in fiore”, laboratorio organizzato dagli alunni della Scuola Primaria A.Rubino

ore 16.00 “Dove correva il treno.”proiezione film sulla pista ciclabile realizzato da Piero Farina e Marisa Fogliarini.

ore 18.00 “Un’esperienza di comunicazione green” a cura di Graziano Consiglieri, Direttore rivista Vivere Sostenibile

ore 18.30 "Tutti i sensi del peperoncino: esperienza sensoriale nel mondo del piccante” a cura dell'azienda Vivi Piccante di Sanremo

ore 21.00 Laboratorio aperto con spettacolo a cura di Flusso Teatrale

Mercoledì 1° Maggio ultimo giorno della manifestazione

ore 11.00 “Letture testi di Italo Calvino” a cura dell’attore Gioachino Logico

ore 11.30 “Cucinare la cipolla egiziana” insieme a Marco Damele con degustazione prodotti da forno e presentazione del Turtun di Castelvittorio con cipolla egiziana a cura di Terry Prada

ore 17.00 “Madre terra chiama, Libereso risponde” a cura di Elio Marchese

ore 19.00 chiusura manifestazione

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium