Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 23 aprile 2019, 12:40

Maltempo: continuerà a piovere nelle prossime ore ma l'allerta per la nostra provincia finisce alle 15

Allungato invece sul resto della regione, dove le precipitazioni andranno avanti. La situazione delle precipitazioni sulla nostra provincia e le previsioni per oggi ed i prossimi giorni.

Maltempo: continuerà a piovere nelle prossime ore ma l'allerta per la nostra provincia finisce alle 15

La perturbazione che sta interessando la Liguria, come anticipato nelle ultime ore, ha prodotto precipitazioni deboli ma persistenti. I fenomeni sono destinati a proseguire fino alla prossima notte, in particolare sul savonese orientale e sul centro Levante della regione.

Per questo la Protezione Civile regionale ha prolungato l’allerta meteo per tutta la Liguria, ad eccezione della nostra provincia, dove terminerà come previsto alle 15. In particolare l’allerta ‘gialla’ per piogge e temporali, è stata prolungata nella zona D (entroterra savonese e genovese) fino alle 21 di oggi. Nelle zone B, C ed E (genovese e levante ligure) fino alle 24.

La regione è stata, dunque, finora interessata da precipitazioni deboli ma diffuse e persistenti. Nelle prossime ore è attesa la fase potenzialmente più intensa del passaggio perturbato con i modelli previsionali che vedono però la possibile formazione di linee di convergenza tra il savonese e il Tigullio e meno fenomeni sulla nostra provincia. Anche per domani è attesa instabilità con possibili rovesci e temporali localmente forti con cumulate significative a Ponente.

Questo il dettaglio delle piogge tra ieri e questa mattina alle 11.30: Colle d’Oggia e Carpasio 44, Colle di Nava 35, Borgomaro 22, Castelvittorio 21, Apricale 20, Bajardo 19, Pigna e Pieve di Teco 18, Montalto 17, Triora 15, Ceriana 12, Rocchetta Nervina, Dolcedo e Pontedassio 11, Dolceacqua e Poggio Fearza 10, Imperia ed Airole 8, Diano Marina 6, Ventimiglia e Sanremo 5, Seborga 4.

Il vento è calato ma ancora presente sul ponente ligure. Da questa mattina alle 7 le raffiche più forti si sono registrate ancora Poggio Fearza, località a a 1.800 metri sul livello del mare, con un picco massimo di 46 km/h. A seguire Cipressa con 43 km/h, Sanremo con 38, Ventimiglia 37, Imperia 26. Alla boa di Capo Mele, in mare al confine con la provincia di Savona, si sono registrate raffiche inferiori alla nottata, fino a 42 km/h.

Le temperature minime di questa notte hanno visto situazioni simili a quelle dei giorni scorsi, con il picco minimo di Poggio Fearza a quota 1,4 gradi. A seguire in ordine crescente: Apricale 3,5, Pigna 4,8, Colle di Nava 5,5, Triora 6,7, Ceriana 6,9, Castelvittorio 8,4, Pieve di Teco 9,6, Borgomaro e Rocchetta Nervina 10,1, Seborga 10,5, Dolceacqua ed Airole 10,9, Pontedassio 11,2, Dolcedo 11,4, Diano Marina 13,2, Imperia 13,4, Ventimiglia 14,2 e Sanremo 15,3.

Nessun problema sui corsi d’acqua della nostra provincia, che hanno visto un innalzamento quasi impercettibile, viste le scarse precipitazioni. Sotto l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti e la loro localizzazione.

OGGI: il passaggio di una perturbazione determina precipitazioni diffuse di intensità fino a moderata con cumulate significative, elevate su C. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, dapprima più probabili su ABD, in estensione dal pomeriggio e in serata a CE. Venti forti (50-60 km/h) e rafficati meridionali su C, parte orientale di B e sui rilievi di E, specie in serata, localmente forti settentrionali (40-50 km/h) su AD e parte occidentale di B. Mare molto mosso.

DOMANI: un flusso umido dai quadranti meridionali continua a determinare condizioni di instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale moderato, in particolare su CE nelle prime ore. Dalla tarda mattinata il transito di una nuova perturbazione sulle Alpi è associato a piogge e rovesci diffusi in particolare a Ponente, con cumulate significative su A. Bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti (50- 60 km/h) dai quadranti meridionali con raffiche oltre 80-90 km/h sui rilievi. Mare molto mosso.

GIOVEDI’ (25 APRILE): nulla da segnalare.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU