ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2019, 09:50

Ospedaletti: il programma delle iniziative per il 25 ed il 26 aprile, due appuntamenti per la Festa della Liberazione

Il programma dettagliato

Ospedaletti: il programma delle iniziative per il 25 ed il 26 aprile, due appuntamenti per la Festa della Liberazione

Il Comune di Ospedaletti celebra la Festa Nazionale della Liberazione, con numerose iniziative in programma

"Giovedì 25 aprile il Comune di Ospedaletti celebrerà il giorno della Liberazione nazifascista in una cerimonia ufficiale con ritrovo alle ore 10,00 nel Portico del Palazzo comunale da dove il corteo, accompagnato dalle note dell’Orchestra Filarmonica Giovanile “Città di Ventimiglia”, si muoverà fino al monumento ai caduti in Piazza An-Nasiriyah per deporvi una corona. A seguire gli alunni del plesso E. De Amicis di Ospedaletti proporranno ai presenti una serie di pensieri, poesie e letture sul valore della libertà. I cittadini e le Associazioni d’Arma sono cordialmente invitati a partecipare" - ricordano dal Comune.

"Venerdì 26 aprile, la rassegna "E' Tempo di libri", promossa dal Comune di Ospedaletti, Assessorato alla Cultura, terminerà onorando la Giornata della Liberazione. Nella Biblioteca Civica, alle ore 16.30 si terrà l'incontro con la scrittrice e giornalista Donatella Alfonso e la Nuova Edizione del suo libro "La ragazza nella foto. Un amore partigiano" All Around Edizioni. Introduce Daniela Cassini, lettura a cura dell'Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. di Bordighera" - aggiungono.

"Nel libro troviamo una storia d'amore, quella di Maria e Manno, a cui la Storia ha negato il lieto fine: così l'incontro tra due giovani nelle campagne dell'Alessandrino nel 1944 diventa simbolico per un'intera generazione. Le leggi razziali del 1938 hanno tolto ad Ermanno Vitale, giovane studente di famiglia ebraica, la certezza del proprio futuro. La scelta di aderire alla Resistenza diventa per lui la chiave dell'impegno antifascista per battere quel regime che ha tolto a lui e alla sua famiglia ogni diritto, dall'identità alle proprietà. L'incontro con Maria Berchio, orgogliosa figlia di contadini, rappresenta non solo la scoperta dell'amore, ma anche una scelta di vita che supera le differenze sociali. Il loro amore si infrangerà nell'odio della guerra, e Ermanno verrà ucciso dai repubblichini al Ponte di Perletto, nelle Langhe. Maria, "la ragazza nella foto", porterà sempre con sé questo amore. In questa nuova edizione (marzo 2019), oltre a nuove testimonianze ed approfondimenti, l'attrice Alba Parietti racconta la vicenda di un'altra battaglia a Perletto, di cui il padre partigiano fu protagonista. Il libro ha vinto il premio memoria e verità – Franco Giustolisi 2017 ed è stato Finalista al premio Allumiere - Femminile Plurale 2018" - concludono dal Comune.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium