/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2019, 13:44

Sanremo: domani pomeriggio al Teatro del Casinò i 'Martedì Letterari' con Alberto Ciapparoni

Presenta il libro 'A spasso per Montecitorio. Curiosità, segreti, aneddoti' (Mursia editore)

Sanremo: domani pomeriggio al Teatro del Casinò i 'Martedì Letterari' con Alberto Ciapparoni

Domani alle 16.30, al teatro dell’Opera nell’ambito dei Martedì Letterari Alberto Ciapparoni presenta il libro 'A spasso per Montecitorio. Curiosità, segreti, aneddoti' (Mursia editore). L’incontro è inserito nel piano di formazione dei docenti. Alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra “Gli anni del boom economico 1954-1964” realizzata in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori.

L'occhio privilegiato di un addetto ai lavori racconta i cambiamenti, le abitudini e i riti della vita di 'Palazzo'. Montecitorio è una città dentro la città, con le sue strade, i vicoli nascosti, con le sue regole e le sue leggi e, perché no, anche i suoi riti. Entrare a Montecitorio significa aprire le porte alla Storia, all'arte, alle tradizioni e ai costumi di un'Italia che cambia insieme ai suoi parlamentari: dalla storica fontanella dalla quale bevevano Benedetto Croce e Filippo Turati ai segreti del Transatlantico dove i deputati si intrattengono durante gli intervalli delle sedute parlamentari e dove i giornalisti accreditati vanno a caccia di retroscena, ai ristoranti più gettonati dagli onorevoli, quelli «presidenziali», alle gaffe dei deputati.

Alberto Ciapparoni, giornalista, ha una passione per la politica, che soddisfa seguendo per RTL 102.5 l'attività parlamentare (anche come componente del Direttivo dell'Associazione Stampa Parlamentare). Ha collaborato con il "Corriere dello Sport", "L'indipendente" e il venerdì di "Repubblica". Lavora da oltre quindici anni per RTL. Per Ugo Mursia Editore ha pubblicato A spasso per Montecitorio. Curiosità, segreti, aneddoti (2018). Verrà inaugurata l’esposizione in collaborazione con la Fondazione Cento Fiori :”Gli anni del Boom Economico: 1954-1964”.

Il 7 maggio alle ore 16.30 Mons. Vincenzo Paglia relaziona sul suo libro: “ Vivere per sempre “ (Piemme).

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium