/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | 22 aprile 2019, 16:52

Diano Marina: Cooperativa Mandamentale Dianese, la storica Unione partecipa ad Aromatica

Dal 25 al 28 aprile, nell'elegante centro pedonale di Diano Marina, in rappresentanza degli attuali 15 soci. Nata nel 1921, continua una tradizione che si tramanda di padre in figlio.

Diano Marina: Cooperativa Mandamentale Dianese, la storica Unione partecipa ad Aromatica

Partecipa ad Aromatica anche la Cooperativa Unione Agricola Mandamentale Dianese, una cooperativa storica del territorio, nata nel 1921 per consentire ai produttori agricoli del dianese (valli di Diano e valle Steria) di avere voce in capitolo nei confronti dei mediatori dei mercati delle grandi città e di avere uno strumento giuridico unico che consentisse di caricare i vagoni ferroviari, ai tempi unico mezzo di locomozione affidabile.

Forte allora di oltre 60 soci, che coltivavano pesche, albicocche, carciofi, patate, pomodori, basilico e altre aromatiche, zucchine trombette, la cooperativa è rimasta in vita sino ad oggi nonostante le condizioni dell'agricoltura, quelle commerciali e l'occupazione urbanistica siano notevolmente cambiate. I soci oggi sono una quindicina, e ad Aromatica rappresenteranno la loro antica tradizione con una esposizione di piante aromatiche, di verdure di stagione (zucchine trombette, carciofi, pomodori), olive taggiasche e olio extra vergine.

“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” (Diano Marina, da giovedì 25 a domenica 28 aprile) è la grande rassegna dedicata a basilico, erbe aromatiche, prodotti tipici ed eccellenze dell’agroalimentare e dell’enogastronomia. Per 4 giorni il Golfo dianese è teatro di cene, show cooking, laboratori, presentazioni, stand dei produttori, street food, conferenze, convegni e molto altro.

Aromatica 2019 è organizzata, per conto del Comune di Diano Marina, da Gestioni Municipali Spa. Si avvale del sostegno di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria, del patrocinio di Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Associazione Nazionale Città dell'Olio, Istituto Regionale per la Floricoltura, Distretto Florovivaistico della Liguria e della collaborazione dei Comuni del Golfo Dianese (Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi), di Confcommercio e Federalberghi del Golfo Dianese.

Sponsor della manifestazione sono: Supermercati Pam Arimondo, Banca d’Alba, Olio Raineri, Rete d’impresa Vite in Riviera, Electrolux Grandi Impianti, Generali Assicurazioni, Tim Store Imperia, RaveraBio, Bordiga, Fratelli Porro, Birra Confine e Latte Alberti.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium