/ Attualità

Notizie della provincia di Cuneo

Notizie della provincia di Torino

Attualità | 21 aprile 2019, 12:30

Stefano Bollani ed Enrico Rava regalano un inedito al pubblico di Uno Jazz & Blues FOTO

La scaletta? Nessuna: Bollani la decide a seconda del calore, dell'entusiasmo e dell'empatia del pubblico.

Stefano Bollani ed Enrico Rava regalano un inedito al pubblico di Uno Jazz & Blues FOTO

Seconda serata per il Festival Internazionale Uno Jazz & Blues che ieri sera ha visto come protagonisti sul palco del teatro del Casinò di Sanremo due eccellenze della musica italiana: Stefano Bollani ed Enrico Rava.

L'evento, organizzato e fortemente voluto da Unogas Energia è arrivato al suo decimo compleanno e lo ha festeggiato con due serate di sold-out e performance musicali uniche.

Ad aprire la serata “il pianista” per definizione, mago delle sette note e capace di imprese musicali incredibili: Stefano Bollani. Sul palco di Uno Jazz & Blues, l'autore e compositore ha interpretato alcuni brani che hanno fatto la storia del blues e sue composizioni ma soprattutto ha stupito il pubblico con l'improvvisazione.

La scaletta? Nessuna: Bollani la decide a seconda del calore, dell'entusiasmo e dell'empatia del pubblico e quello del Casinò è stato di particolare ispirazione soprattutto al momento del bis quando l'artista ha richiesto dieci canzoni per proporre un medley. Musicista autore, cantante ma anche imitatore, almeno ieri sera, Bollani ha saputo coniugare i classici del blues calandosi nella voce di Conte e accennando una personale interpretazione del suo repertorio.

Ad anticipare la seconda parte della serata, un'incursione sul palco di Enrico Rava, che ha “duettato” assieme a Bollani in un nuovo brano inedito.

L'ultima parte dell'evento è stata interamente dedicata ad Enrico Rava, il jazzista italiano più noto a livello internazionale. In attività da oltre 40 anni ha collaborato con tutti i più grandi artisti del panorama mondiale, distinguendosi per la sua poetica jazzista unica e straordinaria. Ad Uno Jazz E Blues Rava ha festeggiato i suoi quasi 80 anni con un concerto special edition.

L'evento è stato un successo sotto ogni punto di vista: sia per gli artisti e i grandi nomi arrivati a Sanremo, sia per il teatro gremito per due sere consecutive ma anche perché tutti i fondi raccolti saranno devoluti alla Onlus FHM presieduta dal dottor Ravera che da anni si occupa di sostegno e assistenza ai bambini della Sierra Leone.

Il prossimo appuntamento per il Festival internazionale di Uno Jazz e Blues sarà a giugno con due serate dedicate a Patty Pravo e Teo Teocoli, organizzate da Unogas Energia.

La fotogallery di Tonino Bonomo

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium