/ EVENTI

EVENTI | 21 aprile 2019, 08:52

Sanremo- Forza della Natura: 1.530 presenze per la prima giornata dell’evento dedicato a Libereso

Partenza con il botto per la manifestazione che fino al 1 maggio propone mostre, incontri, laboratori e workshop sul tema della natura e del verde. (le foto della prima giornata)

Sanremo- Forza della Natura: 1.530 presenze per la prima giornata dell’evento dedicato a Libereso

Un flusso continuo di residenti e turisti per tutta la giornata di ieri primo giorno della manifestazione ha dimostrato il grande interesse ed attenzione per questo contenitore culturale dedicato al giardiniere di Calvino giunto alla terza edizione e che negli anni precedenti ha totalizzato numeri record di presenze. Sanremo, la sua città adottiva dove è scomparso nel 2016, anche questo anno si appresta così a rendere omaggio a una figura straordinaria,  precursore della biodiversità, scrittore, disegnatore, illustratore di fumetti, botanico di fama internazionale, autore di libri di ricette vegetariane e tanto altro ancora. Dal 20 aprile al 1 maggio p.v., il Forte di Santa Tecla, che fa parte del Polo Museale Ligure del MiBACT, diventerà ancora una volta la sua casa, dove si potranno vedere i suoi disegni, assistere a incontri, conferenze, filmati e documentari, laboratori e scoprire le sue ricette a base di fiori ed erbe. Un’occasione straordinaria per residenti e turisti per visitare una struttura affascinante rendendo omaggio a questo illustre e famoso concittadino.  La mostra sarà aperta tutti i giorni a partire dalle 10.00 e fino alle 19.00 con orario continuato e aperture serali in occasione degli spettacoli teatrali. Tutti gli incontri e le attività nel programma coordinati dal giornalista Claudio Porchia sono ad ingresso libero.

Maggiori informazioni sulla pagina facebook dedicata (https://www.facebook.com/liberesoguglielmi/ )

Questo il programma di oggi e domani Pasqua e Pasquetta

Domenica 21 Aprile

ore 11.00: “Perinaldo, la sua tradizione, il carciofo di Napoleone e Libereso” a cura di Francesco Guglielmi, Sindaco di Perinaldo (IM)

ore 16.00 “Cipolla Egiziana 2.0: una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure” a cura di Marco Damele 

ore 18.00 “Biodiversità urbana: con UrBees il viaggio delle api dalla campagna alla città” a cura di Antonio Barletta

domani

Lunedì 22 Aprile

ore 11.00 “Libereso e il cambio di prospettive del giardinaggio: dal giardino colto all'inglese al giardino mediterraneo sostenibile” con Mimma Pallavicini

ore 16.00 “L’Alga Spirulina alimento del futuro” a cura di Garoscio Nuccio

ore 18.00 “Un pomeriggio, Adamo” di Italo Calvino lettura di Christian Gullone

 

Mostre

Dal 20 aprile al 1 maggio

Pagine di Canapa: Libereso nel mondo di Calvino a cura di Rosaria Torquati

“L’erbario fantastico di Libereso” a cura di Ryan Logico

“Gigli di Mare” a cura di Carmen Spigno

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium