/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | 21 aprile 2019, 07:21

Camporossina di origine produce cerchietti da 34 anni: la colorata passione di Ilena Rota nella bottega 'Samarcanda' a Limone Piemonte

“Un cerchietto non ti cambia la vita, ma la testa sì”. Viene da provarseli tutti. Ci sono modelli semplicissimi o decisamente più azzardati. Per bambine, ragazze e donne di tutte le età. Da sfoggiare tutti i giorni o per una cerimonia importante

Camporossina di origine produce cerchietti da 34 anni: la colorata passione di Ilena Rota nella bottega 'Samarcanda' a Limone Piemonte

Passeggiando per le viuzze di Limone Piemonte, capita di imbattersi in una curiosa bottega artigiana. Da fuori colpisce perché vicino all'insegna spuntano cerchietti come fossero fiori, di ogni foggia e colore. È la bottega 'Samarcanda' di Ileana Rota, limonese d'adozione ma nata a Camporosso.

“Sono venuta in villeggiatura a Limone 43 anni fa - ha detto Ileana, che si definisce una 'vera figlia dei fiori' - e mi sono innamorata di questo splendido paese”. Il negozietto si trova in via Cuneo 42 e dentro sono esposti una miriade di cerchietti realizzati da lei. Sono divisi per colore: dal rosso al bianco, nero, lilla, verde, azzurro, blu. Viene da provarseli tutti. Ci sono modelli semplicissimi o decisamente più azzardati. Per bambine, ragazze e donne di tutte le età. Da sfoggiare tutti i giorni o per una cerimonia importante.

La base è di gros-grain, un nastro con cui Ileana ricopre i cerchietti. Poi li abbellisce con fiocchi, farfalle, bamboline, macchinine, nastri, strass, perline, coccinelle e tanta fantasia. È tutto lì, in quel piccolo e delizioso stanzino dove vende e realizza i cerchietti: accanto al tavolo laboratorio dove sono appoggiati gli strumenti del mestiere ci sono le foto delle sue clienti e della sua famiglia e poi tanti espositori di cerchietti.

Il più strano? Un cerchietto dedicato alla primavera con una foglia di ninfea su cui si adagiano delle farfalle colorate. “Ho sempre avuto la passione del fai da te – racconta Ileana - quando vedevo mia mamma e mia zia che cucivano ed ho imparato. Faccio cerchietti da 34 anni, ho vestito la testa di 3 generazioni di turisti”.

I clienti vengono soprattutto dalla vicina Liguria. Una bottega da visitare. In fondo, come scrive Ilaena in vetrina: “Un cerchietto non ti cambia la vita, ma la testa sì”. Samarcanda si trova a Limone Piemonte in via Cuneo 42. Orari di apertura: mattino 10.30 -12.30 e pomeriggio 16-19.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium