/ Speciale elezioni Sanremo

Che tempo fa

Cerca nel web

Speciale elezioni Sanremo | 19 aprile 2019, 18:31

Elezioni Sanremo: quanto peseranno le europee sul risultato delle comunali? La forza delle liste e il voto 'separato' possibile ago della bilancia

Il dato emerso dal secondo sondaggio di Primocanale dimostra il ruolo cruciale nel centrodestra della lista del ‘Gruppo dei 100’ e di chi, per contro, voterà Biancheri pur essendo di area centrodestra

È ampio il divario tra la percezione del candidato sindaco e il gradimento per i partiti che lo appoggiano

È ampio il divario tra la percezione del candidato sindaco e il gradimento per i partiti che lo appoggiano

L’area del centrodestra, in Italia e a Sanremo, è in grande rilancio. Lo dicono tutti i sondaggi proposti in ottica elezioni europee: una possibile coalizione tra Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia raggiungerebbe circa il 52%.

Il dato è stato confermato su scala locale dal secondo sondaggio di Primocanale che vede il totale del centrodestra, in ottica europee, assestarsi si un 51%, in piena linea con il dato nazionale. Un risultato che fa però emergere un distacco di 11 punti percentuali (stando ai dati del sondaggio) dalla previsione di voto per il candidato sindaco del centrodestra e del ‘Gruppo dei 100’ Sergio Tommasini, dato al 40% al primo turno. Un divario generato sia dall’incognita sul risultato della lista del ‘Gruppo dei 100’, sia da chi adotterà un voto 'separato' scegliendo il centrodestra alle europee e Alberto Biancheri alle comunali.

Ovvio, manca un dato importante: il risultato del ‘Gruppo dei 100’. La lista dalla quale proviene lo stesso candidato sindaco Sergio Tommasini è, al momento, un punto interrogativo. Un progetto politico nuovo, strutturato su volti nuovi, il cui risultato, a rigor di logica, è difficilmente pronosticabile.

E c’è poi da tenere in considerazione la natura completamente diversa del voto al primo turno e di quello all’eventuale ballottaggio. Il 10 giugno, quando molto probabilmente saranno Alberto Biancheri e Sergio Tommasini a confrontarsi, non ci sarà altra votazione in contemporanea e si uscirà anche dalle logiche di lista e di partito. Senza dimenticare chi ha sostenuto una lista al primo turno e poi sposterà il proprio voto su uno dei due candidati.

Infine l’ultimo dato. Alla domanda “Al momento di votare lei valuta maggiormente…” il 75% degli intervistati ha risposto “Il candidato che si presenta”, il 12% “I partiti nazionali che lo sostengono” e solo il 5% “Le liste civiche che lo sostengono”. Nuova dimostrazione di come il voto nazionale ed europeo possa essere un mondo completamente distaccato da quello locale.

Pietro Zampedroni


Iscriviti alla Chat WhatsApp dedicata a tutte le notizie della politica di Sanremo.
'Elezioni in tempo reale': ogni giorno potete ricevere sul vostro WhatsApp le notizie che Sanremonews pubblicherà sulla politica di Sanremo.
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo SANREMO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.
Maggiori info CLICCANDO QUI.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium