/ EVENTI

EVENTI | 19 aprile 2019, 07:21

“Stampa libera tutti”: la Consulta Studentesca di Imperia in collaborazione con Sanremonews e Imperianews per la libertà di stampa

L'evento avrà luogo presso l'auditorium della Camera di Commercio di Imperia la mattina del 3 maggio alle ore 10.00

“Stampa libera tutti”: la Consulta Studentesca di Imperia in collaborazione con Sanremonews e Imperianews per la libertà di stampa

Il 3 maggio è la Giornata internazionale della libertà di stampa istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1993. L'ufficializzazione di tale data è destinata a richiamare l'attenzione, allertare e sensibilizzare il pubblico sull'attuale situazione della libertà di stampa in cui, ricordiamo, l'Italia si trova in 46/a posizione su 180 Paesi esaminati.

La Consulta Studentesca della provincia di Imperia in collaborazione con il Gruppo Morenews ha elaborato un programma dedicato alla ricorrenza, dal titolo simbolico scelto dagli studenti: “Stampa libera tutti”. L'evento avrà luogo presso l'auditorium della Camera di Commercio di Imperia la mattina del 3 maggio alle ore 10.00.

Il convegno è nato per stimolare un dibattito diretto tra i professionisti dei media e della giustizia e gli studenti della nostra provincia. Focus dell'evento sarà la situazione della libertà di stampa nel nostro Paese, atttarverso relatori che hanno vissuto in prima persona situazioni legate a questo diritto fondamentale ma che, secondo Reporters sans frontières vede “una decina di giornalisti italiani ancora sotto una protezione permanente e rafforzata della polizia dopo le minacce di morte proferite, in particolare, dalla mafia, da gruppi anarchici o fondamentalisti”.

L’evento e il successivo dibattito saranno moderati dai ragazzi della consulta in collaborazione con i giornalisti di Morenews.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium