ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2019, 07:25

Sanremo: oggi pomeriggio a 'La forza della Natura' agricoltura conservativa, biodiversità rurale e cipolla egiziana insieme a Marco Damele

Vivere di agricoltura non vuol dire solo distese di piante e fiori, ma significa anche periferia, giardino, terrazzo, vaso, semi, erbe selvatiche, cultura. Ogni occasione è buona per promuoverla, e l'atmosfera rilassante, colorata e profumata di un grande omaggio a Libereso Guglielmi contribuisce a favorirla.

Sanremo: oggi pomeriggio a 'La forza della Natura' agricoltura conservativa, biodiversità rurale e cipolla egiziana insieme a Marco Damele

Vivere la cultura della terra in maniera non banale e con la massima umiltà, liberi per comprendere le motivazioni profonde dei suoi aspetti più evidenti, per ripristinare il dialogo con l'ambiente, con le aziende, il territorio, i giovani...il futuro.

Vivere di agricoltura non vuol dire solo distese  di piante e fiori, ma significa anche periferia, giardino, terrazzo, vaso, semi, erbe selvatiche, cultura. Ogni occasione è buona per promuoverla, e l'atmosfera rilassante, colorata e profumata di un grande omaggio a Libereso Guglielmi contribuisce a favorirla. Per conoscere quale sia per Marco Damele il miglior abbinamento in cucina per la cipolla egiziana ligure, ascoltarne il suono e la melodia in un concerto sensoriale, scoprire i trucchi per una coltivazione sostenibile e naturale del bulbo o trascorrere un momento all'insegna della cultura e della biodiversità in un omaggio dovuto a Libereso Guglielmi, appuntamento da domani al 1° maggio al Forte Santa Tecla di Sanremo in occasione della terza  edizione de ‘La Forza della Natura’.

Tutti gli appuntamenti in programma con la Cipolla egiziana ligure e Marco Damele:
- Oggi alle 16 con “Cipolla Egiziana 2.0: una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”.
- Giovedì 25 aprile alle 16 con “I fiori commestibili e la cipolla egiziana in cucina: un connubio perfetto”
- Sabato 27 aprile alle 21 con “La voce della biodiversità: il suono della Cipolla egiziana ligure” concerto sensoriale
- Domenica 28 aprile alle 16 con “Agricoltura conservativa: consigli e suggerimenti pratici per una produzione di successo”
- Mercoledì 1° maggio alle 11.30 con “Cucinare la cipolla egiziana” con degustazione prodotti da forno del Panificio Lia di Camporosso.

Fino al 1° maggio, il Forte di Santa Tecla di Sanremo, che fa parte del Polo Museale Ligure del MiBACT, diventerà ancora una volta la casa di Libereso Guglielmi, dove si potranno vedere i suoi disegni, assistere a incontri, conferenze, filmati e documentari, laboratori e scoprire le sue ricette a base di fiori ed erbe. Un’occasione straordinaria per residenti e turisti per visitare una struttura affascinante rendendo omaggio a questo illustre e famoso concittadino. La mostra sarà aperta tutti i giorni a partire dalle 10 e fino alle 19, con orario continuato e aperture serali in occasione degli spettacoli teatrali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium